INTERVISTA TC - Ancona Matelica, Colavitto: "L'obiettivo è di vincerle tutte"
Fonte: Ivan Cardia
Tra gli allenatori di Serie C premiati ieri sera nell’ambito degli Italian Sport Awards anche Gianluca Colavitto dell'Ancona Matelica, premiato come miglior giovane allenatore del Girone B della scorsa stagione. Il tecnico biancorosso è quindi intervenuto ai microfoni di TuttoC.com: "I riconoscimenti fanno sempre piacere, ma dico che quando ci sono non è solo frutto della persona interessata ma coinvolge tutto l'ambiente: dal magazziniere al presidente ed è per questo che lo condivido con tutti loro, con lo staff tecnico, con la dirigenza, con tutto l'ambiente Matelica che è un ambiente sano e mi ha dato tanto l'anno scorso".
Matelica che ora si chiama Ancona Matelica: come è stato il passaggio? Sembra che abbiate gestito bene la transizione...
"E' una società che programma nei minimi dettagli tante cose: il passaggio da una piazza piccola ad una grande fa sempre piacere, si vive di emozioni. Ancona è una piazza dove c'è tanto entusiasmo e voglia di salire di categoria".
Parlando del campionato siete reduci da una vittoria rotonda (4-0 sul campo del Teramo).
"E' stata una partita importante, i ragazzi hanno macinato gioco dall'inizio al 95'. Il risultato è stato il giusto premio allo sforzo profuso in campo".
Ora il derby con la Vis Pesaro.
"Abbiamo già sbattuto il muso contro la Fermana: i derby sono particolari. Bisogna prepararla bene perché incontriamo una squadra di categoria ed importante".
A livello tecnico in molti ritengono che il vostro girone sia il più competitivo. E' d'accordo?
"Io sono obiettivo: è il secondo anno che faccio il Girone B di Lega Pro, sono il meno indicato per dare giudizi. E' come quando alleni dei giocatori e vedi gli altri che ti sembrano siano più forti. Il girone va fatto, ma non ho parametri per esprimere un mio parere sugli altri gironi perché non li ho fatti. Dico che in questo girone ci sono partite toste e colleghi preparati".
A livello di squadra che obiettivo dà ai suoi ragazzi?
"L'obiettivo è quello di vincerle tutte. La mentalità è quella. Logicamente ci sono gli avversari così come i momenti di un campionato, ma l'obiettivo è sempre dare il massimo e vincerle tutte. Sappiamo che nel calcio è difficilissimo fare un percorso come quello della Ternana l'anno scorso. Noi viaggiamo domenica dopo domenica e vedremo quanti punti avremo fatto alla fine".