.

INTERVISTA TC - Ag. Liguori: "La tripletta al Bari il premio di un percorso iniziato da tempo"

di Ivan Cardia

A Bari non lo ricorderanno con piacere, ma il recente e sorprendente ko contro il Campobasso porta la firma di Michael Liguori. Protagonista assoluto, con una tripletta, l’attaccante classe ’99 ha rubato la scena al San Nicola. A TuttoC, ne parla il suo procuratore, Mattia Buongiorno, ceo della Start Group: “Michael sta facendo una stagione importante, la partita di Bari è solo il premio di un percorso iniziato ormai da tempo e che sono sicuro che porterà i suoi frutti,soprattutto se continuerà portando prestazioni e gol. Ha dei margini di crescita impressionanti, e poterli dimostrare contro una corazzata come il Bari è solo un motivo in più per continuare a far bene".

Sono serate che cambiano una carriera. Quale potrebbe essere il suo futuro?

“È un ragazzo che merita tanto sotto ogni aspetto: c’è stato l’interesse di societá importanti e con il club valuteremo ogni situazione, mentalmente è un pronto, sa esattamente cosa serve per togliersi soddisfazioni. Intanto, devono lottare per mantenere la categoria".

Nell’ultima gara contro il Monterosi doveva sfidare un altro suo assistito, Verde.

“Sì purtroppo ha subito un colpo nel primo tempo della gara precedente, alla caviglia e non ha potuto essere del match. Sta lavorando, l’ho sentito stamattina e dovrebbe essere a disposizione, poi valuterà il tecnico”.

Come sta andando la sua stagione?

“Molto bene, la società ha voluto ribadire la voglia di continuare con lui,con un rinnovo biennale. È interesse di tutti trovare una soluzione e provare a migliorare. Francesco quest’anno ha fatto miglioramenti impressionanti,specializzandosi nel ruolo e portando un grosso apporto alla squadra, sia in termini tecnici che di temperamento".

Il mercato invernale si è appena concluso. Un giudizio?

“Devo dire che le squadre di alta classifica si sono mosse molto bene, dal SudTirol al Padova passando per Bari e Catanzaro. Anche il Modena si è rinforzata tanto: quelle società che hanno potuto investire e spendere si sono rinforzate bene. Per il resto è stato un mercato di scambi, prestiti, controprestiti".

Tra i suoi assistiti, anche Lorenzo Milani.

“Lorenzo ormai è un punto fisso del Pontedera, forse il 2001 con più presenze nella categoria, la cosa positiva è che quest’anno ha non solo riconfermato le sue caratteristiche, ma le ha migliorate con una consapevolezza da giocatore importante, quindi il suo livello è destinato a salire, in tutto”.

A Potenza stagione delicata per la squadra di Piana.

“Diciamo che la situazione inizialmente doveva essere diversa: lo sperava la piazza e l’ambiente. Tutti si aspettavano un campionato diverso. Lui è stato sfortunato perché ha subito un infortunio alla spalla che l’ha tenuto fuori quasi due mesi, anche la squadra ha sofferto per la mancanza della sua personalità, perché secondo me in categoria ci sono pochi giocatori come lui. La squadra si è ripresa ultimamente, nelle ultime due prestazioni è mancata soltanto la vittoria. Secondo me ha la rosa più competitiva tra quelle che puntano a uscire dalla zona calda, se riuscissero a mettere a segno un paio di risultati utili consecutivi darebbe fiducia a a tutta la piazza”.

Anche in Serie D tanti prospetti molto interessanti. Chi ritiene pronto per il salto di qualità?

“Come prestazioni e numeri, Mattia Iori del Brusaporto. È un esterno d’attacco ma è il capocannoniere, pur non giocando da prima punta. Su di lui, gli interessamenti stanno diventando importanti, di categoria superiore. Sta facendo molto bene anche Robert Filip, 2002 del Derthona, in prestito dall’Alessandria, dove potrebbe ritornare. Simone Giacchino 2003 della Sanremese in prestito dalla Juventus: sta facendo un campionato da protagonista così come Francesco Rossi, 2003 dal Napoli alla Torres, dove possono vincere il campionato".


Altre notizie
PUBBLICITÀ