Cerri: "L'Avellino può ambire al primo posto con Benevento, Trapani e Catania"
L'ex direttore sportivo di Alessandria e Catanzaro Massimo Cerri ha parlato in un'intervista ai microfoni di TuttoC.com facendo un'analisi sui gironi e sull'andamento del campionato. "L'allenatore è spesso l'anello debole della catena, ultimamente si sta esagerando con gli esoneri facili. A volte la società è obbligata, l'esempio di Avellino ha dato ragione alla proprietà".
Mancanza di programmazione?
"La programmazione a luglio è sempre lineare e studiata, fatta eccezione per alcune società in difficoltà economica. I risultati negativi obbligano le società a cambiare in corsa".
Sul livello della Serie C?
"Vedo un buon livello di gioco in Serie C. Nel girone A Vicenza e Padova sono favorite per il primo posto, nel girone B Pescara, Ternana ed Entella meritano di stare nei primi posti. Mancano all'appello società blasonate come Perugia, Ascoli e SPAL. Nel Girone C, l'Avellino è a sei punti dal primo posto e ha ritrovato entusiasmo. Può ambire sicuramente al primo posto con Benevento, Trapani e Catania".
La rielezione di Marani è un segnale di continuità.
"Marani ha meritato ampiamente la rielezione, con Zola hanno dato maggiore visibilità alla Serie C".
Che riforma prevede?
"Come riforma sarebbe utile premiare economicamente le società che portano i loro giovani di proprietà in prima squadra, un esempio è l'Albinoleffe".
Come far crescere i giovani?
"Per far crescere i giovani, bisogna aver il coraggio di farli giocare. Metterli alla prova, solo in questo modo puoi capire se sono di prospettiva.
Ben vengano le seconde squadre. La Juventus sta già raccogliendo i frutti di tre anni di lavoro. L' Atalanta e il Milan hanno fatto benissimo a seguire il loro esempio".
Tiene banco intanto il caso Taranto.
"Il Taranto è una piazza con una tifoseria numerosa e importante, deve arrivare una proprietà forte che abbia un progetto di almeno tre anni".
Il Monopoli è una sorpresa invece quest'anno.
"Merito del presidente Rossiello che ha fatto tesoro dell'esperienza dello scorso anno con la salvezza in extremis. Chiricallo e mister Colombo stanno lavorando con la massima fiducia del presidente e hanno allestito una squadra completa in tutti i reparti".