.

Vicenza e Carrarese sognano la B e intanto si tratteggia la geografia della C 2024/25: la Lombardia regna in doppia cifra, sul podio irrompe il Veneto. Dimezzate Sardegna e Lazio. Torna a gioire il Molise

di Valeria Debbia

​​​​​In attesa della finalissima dei playoff, con Vicenza e Carrarese in rampa di lancio per conquistare l'ultimo posto disponibile per la Serie B, manca una sola protagonista per capire chi avrà diritto ad iscriversi al prossimo campionato di terza serie. 

Per questo abbiamo già deciso di presentare la mappa della terza serie che verrà, analizzando la provenienza geografica delle squadre che hanno acquisito il diritto ad iscriversi tramite la retrocessione dalla cadetteria, il mantenimento della categoria o la promozione dalla Serie D (anche perché le iscrizioni scadono oggi, martedì 4 giugno, e i segnali sono più che positivi e tutte e 60 le aventi diritto non sembrano palesare problematiche di sorta).

Sarà ancora la Lombardia la regina della Serie C e questa volta torna persino in doppia cifra: nonostante la perdita del Mantova promosso in cadetteria, torna in terza serie la Feralpisalò dopo una sola stagione e per la prima volta c'è la terza squadra di Milano a rappresentare il territorio, grazie alla promozione dell'Alcione. Sul podio irrompe il Veneto ai danni della Puglia: in attesa di conoscere il destino del Vicenza, il Veneto acquista infatti le due neopromosse Caldiero Terme e Union Clodiense mentre la Puglia perde una rappresentante a causa della retrocessione del Brindisi. Passo avanti per Sicilia e Umbria che accolgono il promosso Trapani e la retrocessa Ternana. Si dimezza la presenza di Sardegna e Lazio, con gli addii di Olbia e Monterosi Tuscia precipitati tra i dilettanti. Chiude la gioia del Molise che torna ad avere una esponente quale il Campobasso.

Ecco quindi la composizione attuale della Serie C 2024/25, con regione, numero di club, nome dei club e tra parentesi la differenza rispetto all'anno scorso: 

​​​​​Lombardia (10): Feralpisalò, Lecco, Renate, Pergolettese, Pro Patria, AlbinoLeffe, Lumezzane, Giana Erminio, Atalanta U23, Alcione Milano [+1]

Campania (7): Avellino, Benevento, Casertana, Giugliano, Sorrento, Turris, Cavese [=]

Veneto (7/6): Arzignano Valchiampo, Legnago Salus, Padova, Virtus Verona, Caldiero Terme, Union Clodiense, Vicenza* [+2/+1]

Puglia (5): Audace Cerignola, Foggia, Taranto, Monopoli, Team Altamura [-1]

Toscana (5/4): Arezzo, Lucchese, Pontedera, Pianese, Carrarese* [+1/=]

Sicilia (3): Catania, Messina, Trapani [+1]

Umbria (3): Ternana, Gubbio, Perugia [+1]

Piemonte (3): Juventus Next Gen, Pro Vercelli, Novara [-1]

Marche (3): Ascoli, Ancona, Vis Pesaro [-1]

Emilia Romagna (3): Rimini, SPAL, Carpi [-1]

Abruzzo (2): Pescara, Pineto [=]

Liguria (2): Sestri Levante, Virtus Entella [=]

Basilicata (2): Picerno, Potenza [=]

Molise (1): Campobasso [+1]

Friuli Venezia Giulia (1): Triestina [=]

Trentino Alto Adige (1): Trento [=]

Sardegna (1): Torres [-1]

Lazio (1): Latina [-1]

Calabria (1): Crotone [=]

Valle D'Aosta (0).

*in lizza per la promozione in cadetteria. 

Anche la scorsa stagione ci addentrammo in questo tipo di analisi, ma poi ripescaggi e/o riammissioni scombussolarono nuovamente la geografia della terza serie. Tutto, come già evidenziato, lascia presagire che non ci saranno squadre aventi diritto che non presenteranno domanda di iscrizione, ma se mai all'ultimo qualcuno dovesse smentirci a quel punto si procederà con le integrazioni dell'organico con un ordine che prevede una seconda squadra di A (in ballo potrebbe esserci la seconda squadra del Milan, che però potrebbe tranquillamente restare beffata), una società che abbia disputato il campionato dilettanti (Siracusa in pole, poi la graduatoria prevede Ravenna, L'Aquila, Nardò, Grosseto, Desenzano, Romana, Vado, Campodarsego) e una società retrocessa dalla terza serie (in questo caso al primo posto c'è la Recanatese).