Tragedia al ritorno dalla partita: il pallone si ferma qui
Quello che leggerete non è l'editoriale che chi scrive aveva pensato. Soprattutto, non è quello che avremmo mai voluto scrivere. Il rischio di essere retorici è dietro l'angolo, ma ci sono cose davanti alle quali l'unica risposta possibile è fermarsi.
Nella tarda serata, al ritorno dalla trasferta di Potenza, tre tifosi del Foggia hanno perso la vita in un incidente stradale e c'è il rischio che il bilancio si aggravi (o si sia aggravato, queste righe sono scritte alla 23,40 del 13 ottobre) col passare delle ore. A rendere ancora più straziante l'accaduto, la giovanissima età dei soggetti coinvolti: il più grande aveva vent'anni, gli altri minorenni. Non conosciamo la dinamica e le cause di quanto accaduto, ma non avrebbe senso mettersi a discutere di calcio, che pure queste tre persone amavano, di risultati, di polemiche e di tutto quello che anima queste pagine.
Il pallone, che tutti amiamo anche perché ha la capacità di unire come poche altre cose, questa volta piange. Non c'è molto altro da scrivere, se non estendere le più sentite condoglianze della nostra testata alle famiglie e agli affetti dei tre tifosi scomparsi, e la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte in questa tragedia.