.

Oltre 300 operazioni di mercato e manca ancora il rush finale. Non sarà un po' troppo?

di Sebastian Donzella

Le 59 squadre di Serie C, in meno di un mese, hanno ufficializzato oltre 300 operazioni di mercato. E mancano ancora gli ultimi giorni, quelli più emozionanti. Il rush finale, insomma, quando le ufficialità schizzano alle stelle, soprattutto nelle ultime 24 ore. Non è difficile, quindi, prevedere che la soglia delle 400 verrà raggiunta abbastanza agevolmente. 

Significa, in media, circa 6-7 operazioni per squadra. Su una rosa di 25, insomma, il 20%. Significa che un giocatore su 5, in media, ha cambiato o cambierà maglia in questo mese. È vero che il calciomercato diverte e, in un certo senso, è diventato il sale del calcio nei periodi meno interessanti (l'estate, quando non si gioca, e gennaio, quando siamo a metà stagione e l'attenzione è più bassa). E saremmo ipocriti a non notare che, proprio il mercato, attira tifosi e clic più di qualsiasi altra cosa.

Però bisogna domandarsi se tutte queste operazioni non siano un po' troppe e se, più in generale, tutto questo non sia un po' troppo. Anche perché il tutto sta avvenendo mentre si gioca. Significa che, da un mese a questa parte, la maggior parte dei club ha cambiato, in maniera minore o maggiore, l'elenco dei convocati rispetto alla gara precedente. Il che ci porta a un'altra domanda: non è che la famosa progettualità di cui tutti parlano ad agosto, quando presentano staff tecnici e rose, in tanti, forse troppi, la dimenticano strada facendo?

Nel dubbio, non ci resta che godere di questo rush finale di mercato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ