Natale al fotofinish: due gironi avranno due (o tre, o quattro!) campioni d'inverno. Uno forse senza giocare
Editoriale, una volta tanto, relativo al calcio giocato. Riprendendo quanto già visto una settimana scorsa, ovvero la lotta per il titolo di campione d'inverno nei tre gironi. Complimentiamoci e mettiamo subito da parte il Vicenza che lo è del Girone A da un pezzo e che, nell'ultimo weekend, ha addirittura aumentato a 12 i punti di vantaggio sulla seconda (con patron Rosso a dichiarare di non esserci mai riuscito prima in 30 anni di calcio).
Nel Girone B la situazione è paradossale, anche grazie all'esclusione del Rimini. I cugini del Ravenna, infatti, guidano la classifica a quota 41 ma nell'ultimo turno del 2025, che coincide con l'ultimo del girone d'andata, i giallorossi riposeranno, vista la mancata disputa del derby. E così l'Arezzo, secondo a quota 39, potrebbe scavalcare i romagnoli proprio al giro di boa, battendo la Torres ultima in classifica. In caso di segno X o di KO dei toscani, i ravennati si ritroveranno campioni invernali senza nemmeno giocare.
Nel Girone C la lotta al vertice è serratissima. Benevento e Catania sono prime con 38 punti a testa, la Salernitana dietro a tre lunghezze. Il che significa che tutte e tre, al momento, possono chiudere il girone d'andata in vetta. I granata solo battendo il Foggia e sperando in un doppio KO delle altre. Cosa che porterebbe addirittura a tre i club al primo posto a Natale.
Giallorossi campani e rossazzurri siciliani, infine, dovranno semplicemente fare meglio dell'avversario. In caso di doppio successo o doppio segno X, chiuderanno appaiate. Con gli etnei a Bergamo e i sanniti a Cerignola, sarà un gran bel weekend al fotofinish.