.

In arrivo il weekend che deciderà i campionati di Serie C: le favorite per la B e la grande delusa. Scommessa Pordenone. Dalla Lega Pro all’Inter: la scalata di Gianluca Andrissi

di Nicolò Schira

Non prendete impegni nel fine settimane. Ci aspetta una scorpacciata di big match che decideranno la stagione in Serie C. Apriamo le danze sabato al Mapei Stadium con Reggiana-Entella: in palio il primo posto nel Girone B. Se vincono i granata, chiudono i giochi e volano dritti verso la promozione. Viceversa i liguri hanno solo un risultato, la vittoria, per riaprire i giochi in vetta. Una sorta di finale Playoff anticipata, con la squadra di Diana che però può contare, oltre che sul fattore campo, anche su due risultati su tre a disposizione. Un vantaggio non da poco. Menù ricchissimo poi domenica nel Girone A  con un doppio incrocio al vertice: campi collegati il Turina di Salò e il Rigamonti-Ceppi di Lecco. Due gare che diranno molto sulle sorti del torneo, visto che scenderanno in campo ben 4 delle prime 5 della graduatoria. A sfidarsi FeralpiSalò contro Vicenza e Lecco contro Pordenone. Spettatrice interessata la rivelazione Pro Sesto che può approfittarne e continuare a sognare in grande. Ma veniamo ai due faccia a faccia: il Lecco è una sorpresa ma fino a un certo punto e può aprire la crisi profonda di un Pordenone un po’ attardato rispetto alle potenzialità della rosa. La scommessa fatta dal club friulano è di quelle rischiose: via Mimmo Di Carlo che non riusciva più ad incidere e dentro un debuttante come Mirko Stefani, molto vicino alla proprietà essendo stato per anni la bandiera della squadra. O la va o la spacca. Feralpi-Vicenza è la super sfida del girone in quanto mette di fronte la capolista e l’organico più forte del raggruppamento A. I biancorossi sono chiamati al definitivo salto di qualità se vogliono tornare in B, mentre i padroni di casa sosterranno l’esame di maturità per capire se davvero possono centrare la promozione o se invece dovranno accontentarsi, per l’ennesimo anno, di un piazzamento di prestigio e nulla più. Chiusura col botto nel Monday Night: protagonista il Girone C col derby calabro Crotone-Catanzaro. L’ultima spiaggia tra le mura amiche dello Scida per la truppa rossoblù per provare a guastare la cavalcata trionfale della squadra di Vivarini. Comunque vada qui non ci sono dubbi: il primo posto è in pugno per i giallorossi. Un po’ come il Napoli in Serie A resta solo da capire quale sarà la giornata della festa…

Infine occhio a una vecchia conoscenza della terza serie come possibile erede di Roberto Samaden all’Inter: nel casting insieme ad Angelo Castellazzi e alla soluzione interna Beppe Giavardi-Daniele Bernazzani c’è anche il nome di Gianluca Andrissi che in scadenza ha allenato nel 2010/11 il Pavia e poi ha lavorato con ottimi risultati da direttore sportivo con Monza, Como, Renate e FeralpiSalò. Persona seria e competente che ha dimostrato di meritare un’occasione del genere e che testimonia, una volta di più, come questa categoria si confermi la palestra ideale per crescere e lanciare giocatori, allenatori e dirigenti. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ