Avellino e Vicenza, falsa partenza. Ecco le mie favorite dei tre gironi di Serie C
Prima giornata di campionato finita ormai negli archivi. E come sempre la Serie C si conferma catino di sorprese e colpi di scena.
Balza all’occhio, e penso sia inutile negarlo, il 4 a 1 del Picerno ai danni dell’Avellino.
La squadra di Pazienza, tra le regine indiscusse del girone C per organico, forza societaria e blasone della piazza, ha iniziato con il piede sbagliato una stagione che dovrà vederla giocoforza protagonista. E qualcuno chiede già la testa del trainer nativo di San Severo. Follia? Assolutamente. Anche se, ad onor del vero, lo scorso anno Massimo Rastelli durò un paio di partite di campionato sulla panchina degli irpini.
E’ un classico delle piazze importanti da Roma in giù. Dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Juve Stabia si parlava già di cadetteria, ora di fallimento. Non esistono mezze misure al Sud, lo sappiamo bene. A Perinetti l’arduo compito di riportare equilibrio in una piazza che ama gli eccessi di valutazione a prescindere.
La seconda doccia gelata di stagione, invece, se la becca il Vicenza che non va oltre il 2-2 casalingo contro la Giana Erminio.
Una squadra, quella di Vecchi, che forse deve ancora scrollarsi di dosso la delusione della finale playoff persa con la Carrarese.
Ma ci sarà tempo e modo anche perché l’intelaiatura della squadra è rimasta la stessa; i berici saranno protagonisti.
Ah quasi dimenticavo! Chi saranno le favorite dei tre gironi? Io come ogni anno ci provo.
Girone A: Sempre le solite. Vicenza, Feralpisalò, Padova e Triestina leggermente avanti. A seguire vi segnalo il Trento e soprattutto il nuovo Lumezzane che mi intriga e non poco.
Girone B: Girone più equilibrato di tutti. Ascoli, Pescara e forse anche Perugia sembrano avere qualcosina in più. Non sottovaluterei però l’Arezzo, l’Entella, il Campobasso e naturalmente la neoretrocessa Ternana.
Girone C: E adesso che vi dico? Eh bella domanda. Benevento, Avellino, Trapani e Catania (se risolve i problemi societari, ndr) partono in pole. Subito dietro l’ambizioso Cerignola, il Foggia e il Crotone.
Buon campionato a tutti!