.

Virtus Francavilla-Catania, gara da non sbagliare. Le probabili formazioni

di Valentino Bonetti

Nove punti dividono in classifica Virtus Francavilla e Catania, di fronte questa sera alle 18,30 alla “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana per la 35^ giornata del Girone C di Serie C. Quando mancano soltanto quattro gare al termine della regular season, gli etnei sono al quindicesimo posto con 39 punti, ma devono dimenticare in fretta di aver alzato la Coppa Italia di categoria in settimana battendo ai rigori il Padova (dopo aver perso 2-1 la gara di andata giocata all'Euganeo), perché la classifica impone loro di guardarsi le spalle dato che la Turris (37) ed il Monopoli (36) sperano ancora di tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei playout. Virtus Francavilla che, invece, con i suoi 30 punti appare un po' attardata e solo vincendo tutte le gare (o quasi) che mancano da qui alla fine potrebbe sperare di non disputare i playout. La situazione nel Girone C, per quanto riguarda la prima squadra retrocessa, appare piuttosto delineata con il Brindisi ormai condannato alla Serie D, mentre per i playout ci sarà da vedere a quanto ammonterà il distacco tra Monterosi e Turris, che al momento è di nove punti. Le due formazioni di fronte oggi però non possono permettersi di fare troppi calcoli: entrambe devono vincere. Detto della Coppa Italia, il Catania nel turno precedente il ha perso per 3-2 in casa contro il Giugliano, mentre la Virtus Francavilla ha perso per 2-0 a Brindisi. Nella gara di andata pareggio per 1-1 al “Massimino”: vantaggio Virtus Francavilla con Artistico al 22' e pareggio del Catania con De Luca al 76'.

QUI CATANIA - Fuori gli squalificati Furlan e Cicerelli, oltre agli infortunati Bethers, Silvestri, Sturaro, Curado e Tello, mentre, rispetto alla finale di ritorno di Coppa Italia, tornerà a disposizione Welbeck, assente contro il Padova per squalifica. “Formazione? La sceglierò domenica per via degli acciacchi e soprattutto in base all’energia nervosa, adesso non bisogna guardare minutaggio e presenze. Martedì, Marsura aveva dieci minuti e li ha sparati a mille: questo è l’atteggiamento giusto, sono usciti fuori da certe situazioni da soli e questo ti dà qualcosa in più, però adesso dobbiamo continuare.”. Queste le parole di Zeoli.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA - “Abbiamo provato varie cose e giocatori in settimana, lavorando anche in base alla disposizione tattica del Catania che può giocare a tre davanti, a due, tre o cinque a centrocampo, oppure a tre dietro, talvolta schierando quattro calciatori offensivi. Dobbiamo dosare le energie perché sarà una gara lunga e faticosa, essendo il Catania una squadra che ti porta a fare questo tipo di partite. Bisogna remare tutti forti dalla stessa parte, giocandoci ogni chance possibile e inimmaginabile per la salvezza”. Queste alcune delle dichiarazioni di mister Villa alla vigilia del match.

Ecco le probabili formazioni della sfida che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 18,15:

Virtus Francavilla (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Nicoli, Risolo, Laaribi, Garofalo, Ingrosso; Polidori, Artistico. A disp. Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Carella, Contini, Izzillo, Vapore, Molnar, Di Marco, Biondi, Macca. All. Alberto Villa.

Catania (3-5-2): Albertoni; Castellini, Monaco, Celli; Rapisarda, Peralta, Quaini, Zammarini, Marsura; Cianci, Di Carmine. A disp. Donato, Welbeck, Curado, Kontek, Haveri, Ndoj, Chiarella, Chiricò, Costantino, Bouah. All. Michele Zeoli.

Arbitro: Matteo Centi di Terni (Croce-Conti. IV Ufficiale: Luongo).