.

Trapani-Crotone, tra riscatto e conferme: le probabili formazioni

di Cesare Masutti
Stadio Provinciale di Trapani

Momenti di forma differenti, ma stesso obbiettivo: la vittoria. Al Provinciale va in scena, per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C, una sfida importante in ottica playoff tra Trapani e Crotone, con fischio di inizio alle ore 15:00. Un appuntamento da non fallire per entrambe le formazioni che puntano a lottare per i piani alti della classifica. I padroni di casa, decimi a 29 punti, sono reduci dal deludente 0 a 0 sul campo dell’AZ Picerno, in un incontro in cui gli uomini di Capuano non sono riusciti ad approfittare della superiorità numerica per fare bottino pieno, cogliendo così il secondo pareggio consecutivo che ha rallentato la marcia dei siciliani. Un risultato che non è affatto piaciuto al presidente Valerio Antonini che sui social ha parlato di «squadra senz’anima, con molte teste destinate a saltare da qui al 31 gennaio»: clima quindi tutt’altro che sereno, arroventato da un mercato in fermento. In maglia granata sono infatti arrivati Hraiech, Toscano, Piovanello, mentre hanno fatto le valigie Udoh, Bifulco, Karic e Fall. E non è finita qui, perché diversi giocatori sembrano in uscita. Un vero e proprio cantiere aperto.

Dall’altra parte invece c’è un Crotone in cerca di continuità, sesto a quota 33, con il miglior attacco del girone (42 reti realizzate), ma con una fase difensiva ancora da registrare (33 gol subiti). La compagine di Longo arriva dall’1 a 1 interno contro la Cavese che ha interrotto la serie di due vittorie consecutive contro Turris e Team Altamura. I calabresi hanno in trasferta un andamento decisamente positivo: sono infatti imbattuti da 7 partite, nel corso delle quali hanno raccolto 15 punti, frutto di 4 vittorie e 3 pareggi. Una tendenza da mantenere.

All’andata fu il Trapani ad imporsi per 2 a 1, grazie alle reti di Zuppel e Kanoute.

QUI TRAPANI - Così il tecnico Ezio Capuano ha presentato la sfida: «Questo girone è molto equilibrato. Il Crotone attacca con tanti uomini e concede qualcosa. Abbiamo cercato di conoscere a fondo i meccanismi di questa squadra. Ci auguriamo di limitare quelle che sono le loro fonti del gioco». Sul momento di forma della squadra si è così espresso: «Dobbiamo dare più continuità. Questa squadra nelle fasi cruciali ha le occasioni importanti ed ha margini di miglioramento. Dobbiamo intervenire su tutti i ruoli ed in avanti. Cerco aggressività e mi auguro sia maggiormente una squadra di Capuano tra qualche settimana». Sulle condizioni fisiche di alcuni suoi giocatori ha concluso: «Kanoute ha un problema fisico. Non si allena da dieci giorni. Il giocatore sta facendo delle cure specifiche. Domani convoco tutti, ma sicuramente è difficile che possa giocare. Hraiech ha bisogno di prendere la condizione giocando. Toscano è un giocatore che ho sempre voluto. Un ragazzo diligente ed è tifoso del Trapani. Zuppel viene da un infortunio e si deve sbloccare anche mentalmente. Lo stiamo monitorando per portarlo in condizione».

QUI CROTONE - Assenti Rojas e Kolaj, al centro di trattative di mercato, oltre al lungodegente Vincius, per il resto saranno tutti a disposizione inclusi gli ultimi due arrivati Cocetta e Piras. In seguito alla scomparsa del dottor Muraca, punto di riferimento dello staff sanitario dei rossoblù, la conferenza stampa dell’allenatore Emilio Longo, alla vigilia della sfida contro il Trapani, è stata annullata. Rispetto all’ultima uscita contro la Cavese, è possibile qualche cambio a livello di interpreti: Barberis e Gomez sembrano infatti in vantaggio su Schirò e Vitale. In difesa il ballottaggio è tra Guerini e Cargnelutti.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalla ore 15:00:

TRAPANI (3-4-3): Ujkaj; Malomo, Celiento, Silvestri; Ciotti, Carriero, Toscano, Benedetti; Piovanello, Lescano, Spini. A disposizione: D’Aniello, Seculin, Martina, Sabatino, Gelli, Hraiech, Crimi, Carraro, Zuppel, Kanoute. Allenatore: Ezio Capuano.

CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo, Barberis; Silva, Tumminello, Oviszach; Gomez. A disposizione: Sala, Cargnelutti, Cocetta, Stronati, Piras, Vitale, Cantisani, Schirò, Groppelli, Spina, Rispoli. Allenatore: Emilio Longo.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1. Assistenti: Andrea Zezza di Ostia Lido e Glauco Zanellati di Seregno. Quarto ufficiale: Enrico Gemelli di Messina.


Altre notizie
PUBBLICITÀ