.

Top & Flop di Turris-Monopoli

di Tommaso Ferrarello

Finisce a reti bianche (0-0) il match del Liguori tra Turris e Monopoli. Una partita dalle mille facce, che ha saputo sia divertire che annoiare. A vincere, però, sono le difese delle due squadre che alla fine non si fanno male. Un punto a testa che permette alle due formazioni di rimanere in zona playoff e di muovere molto poco la classifica.

Primo tempo nel complesso equilibrato, con occasioni da ambo le parti. E' del Monopoli il primo squillo: sinistro improvviso di Montini dal limite dell'area e palla che finisce di pochissimo sul fondo. Al 20' è la Turris che ha una tripla occasione. Prima con Santaniello che 'mastica' troppo il tiro tentato all'interno dell'area. Poco dopo è Gallo a sfiorare il gol del vantaggio. Cross delizioso di Haoudi, inserimento del numero 88 che da due passi davanti a Nocchi mette clamorosamente fuori. Passa qualche istante e Nocchi è nuovamente miracoloso. Inserimento di Leonetti che leggermente defilato si smarca al tiro col sinistro trovando un super intervento del portiere ospite. Dopo il forcing di metà tempo dei padroni di casa, è il Monopoli che va ad un soffio dal vantaggio con la traversa di Montini: gran cross di Bussaglia sul secondo palo per Montini che in acrobazia colpisce il montante alto. Sul tap-in poi non riesce ad arrivare Fella.

La ripresa perde un po' di smalto, con ritmi decisamente più blandi e meno occasioni. La palla gol principale arriva al minuto 70, ed è per il Monopoli. Gran giocata di Starita sulla destra a superare il proprio avversario; cross rasoterra servito in area e all'interno della stessa è Bussaglia a colpire di tacco, sollecitando un ottimo intervento di Perina. Nei minuti finali, al 97', la Turris sfiora il gol che potrebbe fargli vincere la partita, ma il solito Nocchi tiene in vita i suoi. Sul colpo di testa di Manzi da calcio d'angolo, il portiere ospite toglie infatti la palla dall'incrocio dei pali e salva il risultato.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

HAOUDI (Turris): eleganza e tecnica al potere. Il giocatore della Turris diverte e inventa. Sa nascondere il pallone e trovare sempre la traccia di passaggio più intelligente e pulita, per di più coi tempi giusti. Accende il gioco in mezzo al campo dei suoi e collega i reparti con personalità. Un piacere vedere giocare questo giovane talento che ha sicuramente un futuro brillante davanti a sé. ELEGANTE.

NOCCHI (Monopoli): non è la prima volta che finisce tra i migliori grazie a parate miracolose che tengono in vita i suoi. Anche oggi non si smentisce e nel primo tempo compie un paio di parate veramente decisive, su tutte l'intervento su Leonetti. Anche nella ripresa esce coi tempi giusti sui piedi del numero 11 lanciato in profondità in solitaria. Mette la ciliegina sulla torta con lo splendido intervento al 97' che permette al Monopoli di portare a casa il pari. Fin qui stagione veramente importante per il portiere del Monopoli. SARACINESCA.

FLOP:

GIANNONE (Turris): non è la sua giornata. Il fantasista della Turris è un po' in ombra, spesso braccato coi tempi giusti dalla difesa ospite. Non riesce quasi mai ad accendersi ed è anche per questo che la Turris fatica a rendersi pericolosa e concreta là davanti. SPENTO.

MANZARI (Monopoli): entra ad inizio ripresa per dare più freschezza e imprevedibilità ai suoi, ma lascia il campo a pochi minuti dalla fine per espulsione. Prende due cartellini gialli piuttosto ingenui e lascia i suoi in 10, seppur per pochi istanti di partita. INGENUO.


RIVIVI QUI IL LIVE MATCH DELLA PARTITA