.

Top & Flop di Potenza-Monterosi

di Emmanuele Sorrentino
S. Caturano, Potenza

Successo di misura del Potenza, che batte il Monterosi grazie ad una rete sul finale di Monaco: terza vittoria casalinga per i lucani, che restano imbattuti al "Viviani". Quarto ko per i laziali, che non riescono a fare punti nonostante il cambio della guida tecnica.

Buon avvio da parte degli uomini di Colombo, che trovano la prima vera occasione da rete al 20': cross basso e teso di Rossetti a pescare in area Caturano, la cui zampata termina di poco a lato. Alla mezz'ora arriva la risposta del Monterosi con un siluro dalla distanza di Silipo con il mancino, di poco alto. Due minuti dopo è ancora il Potenza a farsi vedere con una spizzata di Asencio, su traversone dalla sinistra: palla che sfiora l'incrocio. Quasi allo scadere del primo tempo, punizione di Schiattarella che si alza sopra la traversa.

Ripresa che si apre con una chance per i padroni di casa, intorno al quarto d'ora: spizzata di testa di Caturano sotto porta, smanacciata in corner da Mastrantoni. Mister Colombo si gioca subito un doppio cambio: dentro Steffè e Volpe per Saporiti e Rossetti. Risponde Taurino con Sini per Cinaglia. Al 60' mancino di Caturano di poco alto. Cambiano ancora i lucani con l'ingresso in campo di Gagliano per Asencio. I minuti scorrono inesorabilmente, il risultato però non si sblocca. Al 76' mancino di Silipo dal limite che sfiora il palo alla sinistra di Gasparini. Taurino inserisce anche Ekuban in luogo proprio di Silipo. Candellori e Laaribi per Prezioso e Schiattarella sono le ultime giocate di Colombo. Il macht si avvia verso la fine, Taurino si gioca le carte Fantacci e Vano per gli esausti Costantino e Frediani. All'85' esplode il "Viviani" per il vantaggio del Potenza: corner dalla destra di Steffè per la sponda di Candellori a liberare Caturano, deviazione sotto porta respinta corta da Mastrantonio; a seguire però è decisivo il tap-in di Monaco, che deposita la sfera sotto la traversa per l'1-0 dei lucani. Al 90' Candellori sfiora il raddoppio con un mancino al volo che scheggia la parte alta della traversa. In pieno recupero Di Renzo si fa anticipare da Gasparini, bravo a soffiargli la sfera con un'agile uscita.

Si chiude con il successo di misura del Potenza sul Monterosi: terzo successo casalingo per i lucani, che battono di misura la compagine laziale, prolungando a quattro gare la serie positiva tra le mura amiche. Vittoria che rilancia la formazione di Colombo al sesto posto in classifica, in attesa delle gare del prossimo turno, a quota 10 punti, a una sola lunghezza di distacco dalla coppia di testa Juve Stabia e Latina.
Quarto ko stagionale per il Monterosi, il primo per mister Taurino, che siede da un turno sulla panchina degli etruschi dopo l'esonero di Romondini. Resta al penultimo posto la formazione laziale con 2 soli punti all'attivo, a una lunghezza di distacco dal Sorrento, ultimo, che domani ha la chance di scavalcare proprio i biancorossi in caso di successo in casa del Picerno.
Prossimo turno di campionato, in programma domenica 8, con il Monterosi che ospita la Casertana, nel match delle ore 14.00; posticipo del lunedì per il Potenza, che farà visita all'Avellino, nella gara delle ore 20.45.

Ecco i Top & Flop del match:

TOP

Salvatore Caturano (Potenza): una partita davvero intensa per il trentatreenne attaccante partenopeo. Tante occasioni per lui, sfiora a più riprese la rete. Ci mette lo zampino anche in occasione della realizzazione di Monaco. ECCEZIONALE

Rocco Costantino (Monterosi): la punta italo-elvetica gioca una gara davvero generosa. Lotta come un leone in avanti, dà una grossa mano in difesa. Esce dal campo stremato, sostituito da Fantacci. Gli manca solamente la rete. GENEROSO

FLOP

Nessuno per il Potenza: gara al di sopra della sufficienza per la formazione di mister Colombo, che giocano un match di alto livello e con particolare intensità. Buon avvio a frenare le aspettative del Monterosi, chiusura di match da incorniciare con tre punti d'oro. STRAORDINARI

Luca Bittante (Monterosi): match al di sotto delle aspettative per il classe '93. Manca una maggiore spinta sull'out di destra, a differenza della corsia opposta, dove Di Renzo sembra avere una marcia in più. RIMANDATO

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH!