Top & Flop di Palermo-Fidelis Andria
Davanti a 11 mila spettatori, record stagionale, termina 1-1 il match tra Palermo e Fidelis Andria. Al gol di Messina nel primo tempo ha risposto una zuccata di Luperini negli ultimi minuti del match. Una partita molto intensa nella quale le due squadre si sono date battaglia fino agli ultimi istanti, prima del triplice fischio. Un punto che serve a poco per la classifica delle due formazioni, ma che riempie di fiducia soprattutto la Fidelis, uscita dal Barbera con un punto importante per la sua classifica. Da una parte il Palermo vede allontanarsi il secondo posto, a causa della vittoria esterna del Catanzaro sul Messina. Mentre la formazione di Di Leo, in attesa della partita della Vibonese, prende ancora le distanze dall'ultima posizione.
Pronti via, la partita del Barbera si mette subito sui binari del divertimento, con un Palermo particolarmente motivato anche dal caloroso pubblico accorso allo stadio, nonostante il giorno e l'orario non fossero dei migliori. Dopo un paio di occasioni prodotte da ambo le parti, al 17' arriva il gol della Fidelis Andria che sblocca il risultato. Cross in area di Gaeta e Messina anticipa tutti, battendo Massolo. Doccia freddissima per il Palermo che per tutta la prima frazione fatica notevolmente a trovare azioni da gol pericolose, soprattutto a causa della poca precisione dei suoi attaccanti e dell'organizzatissima fase difensiva della Fidelis Andria.
Sono i cambi che nel secondo tempo spostano gli equilibri. Prima, però, al minuto 52' i rosanero si guadagnano un calcio di rigore per un fallo di mano piuttosto dubbio di Riggio. Dal dischetto Floriano si fa però ipnotizzare da Saracco che tiene in vantaggio i suoi. Successivamente, come detto poc'anzi, entrano Felici e Soleri al posto di Floriano e Valente, oggi decisamente sottotono. Cambiano i ritmi, l'intensità e il peso offensivo dei rosanero. La squadra di Baldini comincia ad attaccare da tutte le parti, schiacciando sempre più la Fidelis nella propria area di rigore. Al 78', dopo l'ennesima sgasata sulla corsia di destra viene abbattuto Felici, con conseguente espulsione di Nunzella per doppio giallo. Ospiti in 10 e partita sempre più in salita. Dopo un paio di occasioni con Soleri, arriva il tanto sperato gol del pareggio. E' il minuto 85' e sul calcio d'angolo battuto da Felici, svetta su tutti Luperini che buca la porta stregata di Saracco e riporta nuovamente il risultato in parità. Gli ultimi minuti sono di forcing finale da parte dei rosanero che vanno vicini, per ben due volte, al vantaggio. Prima è sempre una zuccata di Luperini e poi una zampata di Soleri sulla quale Saracco mette in risalto ottimi riflessi. I 5 minuti di recupero non permettono però al Palermo di trovare la via del gol. Triplice fischio e posta in palio divisa tra le due formazioni, in un match molto avvincente e soprattutto con un'atmosfera davvero coinvolgente.
Ecco i Top & Flop della partita:
TOP:
FELICI (Palermo): quando entra in campo cambia la partita. Dà vivacità, freschezza e gamba al reparto offensivo rosanero. Le sue sgasate creano costantemente difficoltà alla difesa ospite. Fa espellere Nunzella, si guadagna e batte l'angolo che porta al gol del pareggio. Prova di grande concretezza del classe 2001. SPACCAPARTITA.
SARACCO (Fidelis Andria): la sua porta oggi sembrava davvero stregata. Ha parato di tutto e di più. Dal rigore su Floriano ai due miracoli nel finale. Immenso nel salvare in continuazione i suoi. Buonissima parte di questo pareggio è merito suo. Grande prova. del portiere ospite. MURO.
FLOP:
VALENTE e FLORIANO (Palermo): i due esterni offensivi del Palermo non sono per niente in giornata. Nessuno dei due riesce ad accelerare, ad andare in maniera efficace nell'1 contro 1 e a causare pericoli dalle parti della difesa ospite. Pesa per Floriano anche l'errore dal dischetto che avrebbe potuto riaddrizzare la partita ad inizio ripresa. GIORNATA NO.
NESSUNO (Fidelis Andria): prova quasi perfetta dei ragazzi di Di Leo che, nonostante le difficoltà di classifica, si presentano al Barbera con atteggiamento coraggioso e sbarazzino. Nessuna paura di affrontare una squadra come il Palermo. Solo tanta organizzazione e concretezza, con anche un pizzico di fortuna in alcune occasioni. Per poco non sono riusciti a portare a casa 3 punti veramente inaspettati e clamorosi. BRAVI TUTTI.