.

Taranto-Picerno, una sfida per sognare in alto. Le probabili formazioni

di Maurizio Calò

L'attesa è palpabile. Si sente nell'aria e in ogni angolo di Taranto. E' la partita che potrebbe segnare il definitivo salto di qualità degli jonici. Uno step fondamentale nel processo di crescita del gruppo di Capuano. Il girone di ritorno è iniziato nel migliore dei modi in casa tarantina. La pausa natalizia non ha scalfito il fisico e la testa dei calciatori jonici. A Foggia si è visto un Taranto voglioso, determinato, qualitativo e che ha avuto il merito di saper soffrire nel secondo tempo quando i dauni hanno aumentato la propria pressione con maggiore convinzione. Li la squadra di Capuano non si è disunita, compattandosi e facendo una prestazione di sostanza. Ora arriva il Picerno di Longo in una partita davvero importante per il futuro del Taranto in questo campionato. In una giornata dove in programma c'è anche il match tra Avellino e Juve Stabia al Partenio tanto se non molto si potrà dire dopo questa partita. In palio ci sono punti delicatissimi. E ovviamente anche per il Picerno. La squadra di Emilio Longo non è più una sorpresa di questo campionato ma oramai una certezza. Consolidata e certificata. Non c'è una partita dove il Picerno non dimostri costanza, miglioramenti e consapevolezza di sè. Della propria forza, delle proprie qualità. A Taranto i lucani non vorranno fermarsi, convinti di fare una grande partita. Una partita senza snaturarsi o proporre un diverso modo di stare in campo. Sarà un Picerno sicuramente propositivo che verrà in riva allo Jonio forte delle proprie idee e della propria identità. E, soprattutto, con la qualità del proprio allenatore Emilio Longo sempre più protagonista di questo "giocattolo" costruito con sapienza in collaborazione con la dirigenza molto attenta a proporre giovani interessanti e a convincere over di livello a seguire questo progetto. Il Taranto non è e non sarà da meno. Il presidente Giove ha promesso un consolidamento di questa squadra e, pur conservando un profilo basso, sogna un grande girone di ritorno. Con la spinta del pubblico dello Iacovone e con il lavoro quotidiano di Ezio Capuano che sta plasmando sempre di più questo gruppo quasi a propria immagine e somiglianza. Ci saranno delle defezioni in casa rossoblù jonica ma non si vorrà perdere l'occasione di sfruttare questa partita e questo momento per fare un definitivo salto di qualità. Nei precedenti allo stadio tarantino tra le due squadre vi sono tre vittorie per il Taranto, due pareggi e una vittoria per il Picerno.

QUI TARANTO. Problemi di formazione in casa Taranto. Alcuni giocatori sono vittima di un virus influenzale. Capuano non ha dato la lista dei convocati in quanto non sicuro di alcune presenze. Ci saranno, comunque, delle defezioni ma confida di recuperare qualche giocatore in extremis. Il tecnico rossoblù dovrebbe, in ogni caso, confermare il 3-4-3 con qualche cambiamento rispetto all’ultima trasferta di Foggia. Riggio dovrebbe partire titolare in difesa, ma potrebbe esserci una novità anche a centrocampo, a quanto pare sulla fascia destra. Travaglini sarà tra i disponibili agli ordini di Capuano per il pacchetto arretrato. Non sarà disponibile De Santis.

QUI PICERNO. Mister Emilio Longo dovrà fare a meno degli squalificati Esposito e Gallo. Due assenze rilevanti per lo scacchiere tattico dell'allenatore lucano. Modulo che, in ogni caso, non dovrebbe subire modifiche. Pertanto, sarà sempre il solito 4-2-3-1, marchio di fabbrica del Picerno con Guerra e Pagliai che saranno i terzini con Allegretto e Gilli centrali per quanto riguarda il pacchetto arretrato. A centrocampo al posto di Gallo dovrebbe giocare Ciko accanto a De Ciancio in mediana. In avanti, in sostituzione di Esposito, Longo potrebbe optare per Vitali con Maiorino e Ceccarelli che dovrebbero formare la batteria di trequartisti con il bomber e capocannoniere del campionato Murano unica punta di ruolo. In porta spazio a Merelli con Summa in panchina.

Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 20.20:

TARANTO ( 3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, Riggio; Ferrara, Romano, Calvano, Panico; Kanoute, Fabbro, Bifulco. A disp.: Loliva, Costantino, Enrici, Hysaj, Travaglini, Kondaj, Mastromonaco, Zonta, Papaserio, Fiorani, Capone, OrlandoAll. Ezio Capuano

PICERNO ( 4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Ciako; Ceccarelli, Maiorino, Vitali; Murano. A disp.: Summa, Esposito, Garcia, Biasiol, Novella, Savarese, Pitarresi, Graziani, Albertini, Santarcangelo, Albadoro. All. Emilio Longo

Arbitro: sig. Valerio Crizzini di Siena; assistenti Piatti/Brunozzi. Quarto ufficiale sig. Antonio Di Reda di Molfetta


Altre notizie
PUBBLICITÀ