Siracusa-Trapani, il ballo delle incertezze. Le probabili formazioni
Un derby diverso dagli altri. Al "De Simone", alle 20.30 (LIVE MATCH su TuttoC.com), scenderanno in campo Siracusa e Trapani per l'ultima giornata d'andata del Girone C di Serie C: ad affrontarsi saranno due squadre sul cui futuro regna una grande incertezza, ma stasera ogni vicenda extracampo dovrà essere messa necessariamente da parte perché i tre punti in palio pesano come un macigno per le sorti delle due formazioni.
I padroni di casa guidati da Marco Turati arrivano da due pareggi consecutivi contro Foggia e Cavese che hanno consentito di muovere una classifica che resta però ancora piuttosto deficitaria, come testimoniato dal penultimo posto condiviso - a quota 15 punti - con Giugliano e Latina. Dall'altra parte, i granata di Salvatore Aronica hanno trovato ben tre segni "X" nelle ultime tre partite e si trovano attualmente ai margini della zona Playoff con 23 punti: senza la penalizzazione, Galeotti e soci sarebbero quinti, in piena lotta con Casertana e Cosenza per le posizioni più nobili della graduatoria.
Il Siracusa ha una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi di fronte al pubblico amico del "De Simone" - l'ultima sconfitta risale alla gara col Sorrento del 12 ottobre scorso -, mentre il Trapani ha vinto solo una delle ultime cinque partite giocate in trasferta, il 2 novembre a Crotone. Le due squadre si sono incrociate per l'ultima volta il 7 aprile 2024 in Serie D: al "Provinciale" vinse il Trapani per 1-0 grazie a un gol segnato da Balla in avvio di ripresa e con quella vittoria ottenne la promozione in Serie C.
QUI SIRACUSA - Iob, Krastev e Zanini sono i tre giocatori a cui dovrà rinunciare mister Turati. Nel 4-4-1-1 di partenza, probabile la chance dal primo minuto sulla corsia di destra per Puzone, con Cancellieri sul versante opposto, mentre a centrocampo dovrebbero essere confermati Parigini, Ba, Gudelevicius e Valente: a Frisenna spetterà il compito di supportare Molina.
QUI TRAPANI - In casa granata è probabile la riproposizione del 4-2-3-1 già visto all'ultima giornata in occasione del pareggio con il Cosenza. Per Aronica, ancora alle prese con diversi indisponibili (out Stramaccioni, Negro e Benedetti, mentre rientrano Di Noia e Fischnaller), ci saranno Marcolini e Celeghin in mezzo al campo; il riferimento più avanzato sarà Grandolfo, alle cui spalle agiranno Ciotti, Carriero e Canotto.
Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle ore 20.30:
SIRACUSA (4-4-1-1): Farroni; Puzone, Pacciardi, Sapola, Cancellieri; Parigini, Ba, Gudelevicius, Valente; Frisenna; Molina. A disposizione: Bonucci, Bonacchi, Catena, Falla, Puzone, Candiano, Frosali, Limonelli, Alma, Contini, Di Paolo, Guadagni, Morreale. Allenatore: Marco Turati
TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Kirwan, Pirrello, Motoc, Giron; Marcolini, Celeghin; Ciotti, Carriero, Canotto; Grandolfo. A disposizione: Ujkaj, Salamone, Salines, Nicoli, Palmieri, Di Noia, Podrini, Ciuferri, La Sorsa, Vazquez, Fischnaller, Adragna. Allenatore: Salvatore Aronica
ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri (Starnini-Macripò). IV: Ramondino. FVS: Scribani