.

Serie C, 12^ giornata: la Top 11 del Girone C

di Dario Lo Cascio

Una 12^ giornata intensa nel Girone C di Serie C. L'attesa sfida tra Crotone e Benevento termina 2-2. Ne approfittano il Cerignola, che vince 0-1 a Foggia, e l'Avellino, inarrestabile anche a Trapani, 1-2 il finale. Tiene il ritmo anche il Monopoli, 0-1 a Latina, così come il Potenza, che non fatica (5-0) contro il Taranto. Si riscatta il Giugliano che vince 1-3 a Picerno. Anche il Sorrento è vittorio in trasferta, 0-1 a Biella con una sempre più in crisi Juventus Next Gen. Ritorno alla vittoria anche per la Cavese, che piega 1-3 il Messina. Si dividono la posta Turris e Catania, così come  Casertana e Altamura, con entrambe le sfide che si chiudono sull'1-1. 

Questi i miglior undici della 12^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Marius Adamonis (Catania): se gli etnei tornano da Torre del Greco con un punto devo ringraziare soprattutto il loro portiere. Diversi interventi decisivi, in particolare nel primo tempo su Ekuban e nel finale su Nocerino. Incolpevole sul gol dei biancorossi. 

DIFENSORI

Daniele Liotti (Avellino): subentra dopo mezz'ora all'infortunato Frascatore e si fa trovare più che pronto, giocando un match intenso, di quantità e anche tanta qualità. 

CENTROCAMPISTI

Carmine Giorgione (Giugliano): il trascinatore dei gialloblu, non solo per il gol in avvio, ma anche e soprattutto per il volume di palloni giocati - e recuperati - con estrema intelligenza. 

Alberto De Francesco (Sorrento): una botta di destro da fuori area scardina al 90' la retroguardia della Juventus. Aspetta l'occasione giusta e la sfrutta al meglio. 

Mattia Tascone (Cerignola): è il metronomo del centrocampo gialloblu. Dispensa palloni, gestisce l'equilibrio, non perde mai la concentrazione. 

Danilo Bulevardi (Monopoli): rete da tre punti per il centrocampista, che sfrutta il doppio velo di Vazquez e Yeboah e sorprende tutti. 

ATTACCANTI

Gianluca D'Auria (Potenza): mattatore nella manita dei lucani sul Taranto con un gol e due assist per i compagni di squadra. 

Davide Lamesta (Benevento): un'ottima tecnica al servizio della squadra. Prova sistematicamente a saltare l'uomo e segna un bel gol. 

Joseph Ekuban (Turris): non si ferma praticamente mai. Nel primo tempo sfiora il gol, negato solo da un ottimo Adamonis. Poi trova una rete meritata per sé e per la squadra. 

Marco Tumminello (Crotone): è l'uomo in più per gli Squali. Tiene impegnata la difesa del Benevento che non riesce mai a prendergli le misure. Non a caso segna una bella doppietta. 

Gianluca Vigliotti (Cavese): bene tutto l'attacco dei metelliani a Messina. Ne scegliamo uno, il giovane Vigliotti, classe 2005, al primo gol tra i professionisti. Subito sul pezzo, alla prima palla toccata va in rete. 

ALLENATORE

Mirko Conte (Turris): vogliamo premiare il tecnico dei biancorossi perché la squadra di Torre del Greco, di fronte a un blasonato e temibile Catania, gioca una gara di personalità, senza timori reverenziali. Una squadra che gioca con la forza delle idee, che compensano il divario tecnico, e che conquista non solo un punto, ma anche tante certezze sulla propria forza e le proprie potenzialità. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ