.

Potenza, a Spinoso un convegno contro la ludopatia

di Matteo Ferri

Il presidente del Potenza, Donato Macchia, insieme al capitano Salvatore Caturano, ha preso parte questa mattina al convegno "Dai un calcio alla ludopatia: il gioco non è un azzardo", organizzato dal Potenza Social Club di Spinoso presso l'IC Racioppi. 

Il presidente Donato Macchia ha dichiarato: “Il Potenza Social Club è una dimostrazione tangibile del nostro impegno nel costruire connessioni tra il calcio professionistico e le radici comunitarie. Questo luogo sarà il cuore di iniziative finalizzate a valorizzare il nostro territorio e a rafforzare il ruolo sociale del Potenza Calcio in tutta la regione. Abbiamo stretto subito un certo feeling con i vertici del Potenza Social Club di Spinoso, il primo club di tifosi rossoblù fondato in Basilicata, con oltre 200 iscritti provenienti anche dai paesi limitrofi: un entusiasmo che ci spinge ad aprire anche altri Social Club per diffondere un’etica calcistica e sportiva che rappresenti un’occasione di socialità ed inclusione. La nostra responsabilità è questa, diffondere sul territorio le pratiche sane, su cui far convogliare le nuove generazioni, allontanandole dalla strada. Il Potenza Calcio non può andare avanti senza la provincia".

Anche Caturano ha preso la parola davanti agli studenti: "Noi calciatori firmiamo un contratto che ci vieta di scommettere anche sulle nostre stesse partite. I social purtroppo ci fanno conoscere tante situazioni che si creano a causa di persone che hanno avuto tutto nella vita e ora per noia scommettono. Quando ero piccolo preferivo spendere 10 euro per comprare un Super Santos e giocare a calcio in strada, anziché spenderli scommettendo. Coltivate il vostro sogno quotidianamente e allontanate questi pensieri e queste dinamiche dalla vostra vita".