Picerno, Bertotto:"Squadra viva e solida, cresce la fase difensiva. Peccato non averla vinta"
Dopo lo 0-0 tra AZ Picerno e Latina, il tecnico rossoblù Valerio Bertotto ha analizzato la gara in conferenza stampa, soffermandosi sui progressi difensivi, sull’impatto dei nuovi acquisti e sul rammarico per le occasioni non concretizzate, soprattutto nella ripresa.
Sul match e sulla crescita della squadra: "Lavoriamo per vincere, è nel mio DNA e in quello di uno sportivo professionista, ma questa è una squadra al 100% viva, solida, che dà sempre la sensazione di produrre gioco".
Un percorso evidente, certificato anche dai numeri:"Da un paio di partite usciamo con zero gol subiti. È vero, ci manca magari quel piccolo dettaglio che può fare la differenza, ma su queste cose si lavora dando continuità".
Sull’innesto dei nuovi acquisti e sull’impatto immediato nel gruppo: "Gli innesti dei ragazzi arrivati si vedono sotto gli occhi di tutti: presenza, qualità, sostanza e anche un apporto motivazionale che fa crescere inevitabilmente tutti. Sono arrivati in tanti, undici, e si sono inseriti subito perché sono ragazzi per bene e volenterosi".
Il rammarico resta legato al secondo tempo: "È un peccato, soprattutto per il grande secondo tempo che abbiamo disputato, non aver portato a casa un risultato. Un episodio avrebbe potuto sbloccare la partita, non è arrivato, ma sono molto contento dell’approccio della squadra".
Un passaggio anche sulla classifica e sul momento della stagione: "Ricordo che fino a una settimana fa eravamo ultimi. Stiamo creando presupposti positivi, lavoriamo con tanta positività e sono sicuro che le cose volteranno nella maniera migliore".
Infine, su Kanouté e sulle soluzioni offensive: "La qualità dei calciatori fa la differenza a prescindere dal ruolo. È devastante nell’uno contro uno, ha velocità e tecnica. Che giochi esterno o centrale dipenderà da tante cose e dalla sua condizione, perché viene da un periodo senza partite e da un piccolo infortunio. Con pazienza, ci siamo".