Picerno, Bertotto: "L’obiettivo è risalire il prima possibile dall'ultimo posto"
Dopo aver iniziato il 2026 con il pari casalingo contro l'Audace Cerignola, il Picerno è atteso dalla prima trasferta dell'anno sul campo del Giugliano per provare a lasciare l'ultimo posto in classifica: "Abbiamo vissuto un’ottima settimana, intensa, di lavoro sui dettagli e di integrazione dei ragazzi arrivati solo sette giorni fa - ha spiegato nella conferenza stampa della vigilia mister Valerio Bertotto. - Questo aiuta tantissimo, cementifica il gruppo e alza il livello. Verificheremo nelle ultime ore prima della gara, ma sono ragazzi che stanno bene, hanno tanta voglia di dimostrare il loro valore e sono stati scelti proprio per questo. I nuovi hanno qualità e motivazione, quindi sì, potrebbero partire dall’inizio. Valuteremo tutto nelle prossime ore".
"Quanto saranno importanti i duelli uno contro uno per scardinare il prevedibile fortino del Giugliano? Le partite si giocano su tutto il campo e in tutti i settori. Chi vince di solito non lo fa solo nei duelli, ma con qualità di gioco, occupazione logica degli spazi e attenzione ai dettagli: su questo lavoriamo sempre. Ci aspetta una partita tosta, maschia, difficile: il Giugliano sta bene. Siamo pronti".
"Se è questo il momento decisivo della stagione? Come dico sempre, tutte le partite valgono tre punti. È chiaro che questa sarà importantissima nell’economia del nostro campionato, per trasformare questa piccola continuità che abbiamo iniziato a creare in una solidità vera. L’obiettivo è risalire il prima possibile da questa posizione. Nel lavoro, nell’intensità, nella qualità del gioco e nell’unità del gruppo meritiamo di più, ma il merito lo determina sempre il campo. Siamo focalizzati su questo e vogliamo che accada".
"Fondamentale avere calciatori con esperienza? È fondamentale avere calciatori con voglia, identità e qualità. L’esperienza aiuta tantissimo in un gruppo con tanti giovani che stanno crescendo e migliorando, ma alla fine conta il “noi”: l’obiettivo comune che tutti mettiamo a disposizione per la società, per i tifosi, per la maglia. Sotto questo aspetto posso rassicurare tutti: c’è compattezza, coesione, si lavora bene. Ora si tratta solo di fare punti pesanti".
La società intanto ha confermato il portiere Marcone: "Quale sarà il destino di Summa? Summa è il nostro portiere, ce lo teniamo caro. Sta lavorando con noi, è un patrimonio della società. Non abbiamo nessuna intenzione di cambiare il trend: il ragazzo è tranquillo, lavora sereno. Per il momento va bene così".