.

Monopoli-Siracusa, in cerca di ulteriore continuità. Le probabili formazioni

di Andrea Scozzafava

Uno scontro intrigante quello in programma oggi pomeriggio (calcio d'inizio fissato alle ore 14:30) allo stadio 'Vito Simone Veneziani' tra Monopoli e Siracusa. Due compagini, reduci da due vittorie di fila e da scalpi eccellenti contro la quarta e la quinta della classe del Girone C di Serie C, in cerca di ulteriore continuità per inseguire i rispettivi obiettivi. I biancoverdi sono partiti alla grande nel 2026 con il colpo grosso di Cosenza (0-2) e la rimonta al Potenza (2-1) che sembrano aver ridato una nuova iniezione di fiducia e consapevolezza al gruppo dopo un digiuno lungo sei turni con soli tre punti conquistati. Alberto Colombo non ha risparmiato elogi per il Siracusa, reduce da prestazioni di grande intensità e qualità, avvertendo i suoi ragazzi circa le enormi insidie di una gara da non sottovalutare per poter trovare quella continuità di rendimento ancora sconosciuta e staccare le dirette concorrenti alla zona play-off accorciando la classifica verso l'alto. Di fronte ai pugliesi, gli aretusei che stanno vivendo il loro miglior momento della stagione e vengono da otto punti nelle ultime quattro uscite (18 punti nelle ultime dieci gare) frutto di prove di grande spessore. Marco Turati spera di rivedere al 'Veneziani' quanto di buono ammirato nelle ultime gare in modo da allungare il trend positivo, con il secondo successo in trasferta dove sono stati raccolti appena quattro punti (l'unico blitz sul campo del fanalino di coda Picerno). Per riuscirci vietato in casa Siracusa, attualmente agganciato alla zona salvezza con 21 punti, pensare al macigno della penalizzazione che incombe per via del ritardo nel pagamento degli stipendi.

QUI MONOPOLI: Da valutare le condizioni di Cascella e Dudic per mister Colombo che può contare a pieno regime sul resto della rosa a sua disposizione al netto delle ultime cessioni di Volpe, Viteritti, Di Santo e Yeboah. Confermato il tradizionale 3-5-2 biancoverde con Miceli, Angileri e Piccinini a comporre il pacchetto arretrato a protezione di Albertazzi. Sulle corsie esterne agiranno Valenti e Imputato con Calcagni, Battocchio e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fall e Longo.

QUI SIRACUSA: Una sola novità è attesa tra le fila degli azzurri rispetto al 4-2-3-1 che ha portato al prestigioso successo del 'De Simone' ai danni della Salernitana. Tra i pali Farroni, nel cuore della difesa Bonacchi sostituirà lo squalificato Pacciardi al fianco di Sapola con Puzone e Cancellieri rispettivamente sulle corsie di destra e sinistra. Le chiavi della mediana saranno affidate a Frisenna e Candiano mentre in avanti confermato Contini che verrà supportato da Di Paolo, Limonelli e Valente.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Miceli, Angileri, Piccinini; Valenti, Battocchio, Calcagni, Greco, Imputato; Fall, Longo. All. Colombo

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Bonacchi, Cancellieri; Frisenna, Candiano; Di Paolo, Limonelli, Valente; Contini. All. Turati 

Arbitro: David Kovacevic della sezione di Arco Riva. Assistenti: Marco Roncari di Vicenza e Mateo Sadikaj di Mestre. Quarto Ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola. Operatore all'FVS: Daniele De Chirico di Molfetta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ