.

Monopoli, rivoluzione al 'Veneziani': erba sintetica e restyling dal 2026/27

di Valeria Debbia

Buone notizie per i tifosi del Monopoli e per tutta la città: lo storico Stadio Comunale “Vito Simone Veneziani” è pronto a cambiare volto. La Giunta Comunale, in meno di dieci giorni, ha approvato due atti decisivi che danno il via libera al restyling complessivo dell’impianto, con un investimento complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Cuore del progetto è la posa di un manto in erba sintetica di ultima generazione, omologato LND Professional e idoneo anche per il calcio professionistico. Una superficie che garantirà prestazioni elevate, maggiore durabilità e una fruizione intensiva del campo, ideale per la prima squadra, il settore giovanile e le numerose associazioni sportive che utilizzano la struttura.

Il percorso è stato accelerato grazie alla sinergia tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Cristian Iaia, e l’Assessorato allo Sport, diretto da Vincenzo Laneve. Sono state ascoltate le esigenze della Monopoli 1966 – attualmente in lotta per le zone alte del Girone C di Serie C – per coniugare necessità strutturali e sportive.

Con l’approvazione definitiva dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP), avvenuta il 23 dicembre 2025, sono stati stanziati 200.000 euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica, affidato all’Ing. Aurelia Tortelli. Gli uffici tecnici, coordinati dall’Ing. Amedeo D’Onghia, procederanno ora con le gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria.Il cronoprogramma è ambizioso: cantiere al via al termine della stagione sportiva in corso, per consegnare uno stadio rinnovato pronto per l’inizio del campionato 2026/2027.

L’assessore Iaia sottolinea la determinazione dell’Amministrazione: "Stiamo procedendo con grande determinazione per dotare la città di un terreno di gioco moderno e sempre praticabile. I tempi rapidi di approvazione dei due DIP dimostrano la volontà dell’Amministrazione di intervenire in maniera strutturale sulle criticità del Veneziani. Non si tratta soltanto del nuovo campo, ma di una visione più ampia che comprende anche il rinnovamento degli spogliatoi, delle tribune, dei servizi igienici".

Gli fa eco l’assessore Laneve: "La sinergia tra i nostri Assessorati è stata totale. Abbiamo raccolto e valutato le esigenze del mondo sportivo e della S.S. Monopoli 1966 per garantire una struttura che sia realmente funzionale, omologata per le categorie superiori e capace di sostenere la crescita del settore giovanile e la competitività della prima squadra".


Altre notizie
PUBBLICITÀ