.

Latina, Volpe: "Vedo una squadra più coraggiosa e consapevole"

di Laerte Salvini

Alla vigilia di Picerno-Latina ha parlato in conferenza stampa Mister Volpe, analizzando il momento della squadra e le insidie della trasferta lucana.

“Siamo in un buon momento – spiega Volpe – le prestazioni sono positive e i risultati ci stanno gratificando, ma questo nasce dal lavoro, dall’unione e dalla coesione di tutti. Non dobbiamo mollare di un millimetro: la strada è ancora lunga”.

Il tecnico ripercorre l’avvio del 2026: “Gennaio è iniziato con due vittorie importanti, poi il pareggio in Coppa. Ora arrivano due partite fondamentali per la classifica. Ogni gara nel girone di ritorno è un biglietto di sola andata: vanno affrontate tutte al massimo con l’obiettivo di fare punti”.

Sullo scontro diretto: “Affrontiamo il Picerno, una squadra molto cambiata e rinforzata, reduce da quattro punti nelle prime due gare del girone di ritorno. È una partita da preparare con grande attenzione e rispetto. Per noi è l’ennesima trasferta – la sesta da quando sono arrivato – ma non possiamo gestire: dobbiamo restare sempre sul pezzo”.

Capitolo disponibilità: “Veniamo da trasferte lunghe e qualche energia si perde, ma va compensata con fame e determinazione. C’è stata qualche influenza, però i giocatori sono stati recuperati e andremo in campo con la miglior formazione possibile”.

Analisi dell’avversario: “Il Picerno è cambiato molto nel modo di giocare e negli interpreti. Sono arrivati giocatori importanti, come Kanouté, che aggiunge qualità a un reparto offensivo già forte. È una squadra organizzata, con obiettivi chiari. Si giocherà su un campo sintetico e più stretto: servirà vincere i duelli”.

Infine, sull’evoluzione del Latina: “Vedo una squadra più coraggiosa e consapevole. I margini di miglioramento ci sono sempre. L’aspetto che non mi piace è che prendiamo quasi sempre gol: dobbiamo diventare più tignosi e solidi in fase difensiva. Davanti creiamo e siamo verticali, ma tutto può e deve essere migliorato”.