.

Latina-Paganese, non sono ammessi passi falsi: le probabili formazioni

di Emmanuele Sorrentino

Anticipo del sabato sera allo stadio Domenico Francioni di Latina, che vedrà affrontarsi sul rettangolo di gioco la locale formazione guidata dal tecnico Daniele Di Donato e la Paganese di Raffaele Di Napoli, nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie C girone C con fischio di inizio previsto per le ore 20.30 (LIVE MATCH su TuttoC).

I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta in trasferta contro il Palermo, piegati da due reti su penalty di Floriano al 33’ e Soleri al 94’. La compagine pontina, partita con giustificabile ritardo, a causa dell’infinita attesa legata al ripescaggio in Serie C e ai ricorsi pendenti dinanzi alla magistratura sportiva e amministrativa, esordisce al Francioni ospitando una delle formazioni più esperte della Lega Pro, la Paganese, che ormai è  da ben sedici anni nell’orbita del professionismo. I campani invece hanno rimediato un pareggio quasi a sorpresa alla prima di campionato contro il neo promosso Messina, che, dopo essere passato in vantaggio per 4-1, si è arreso solamente nel finale, colpito dagli esperti Murolo, Piovaccari e Castaldo, autore tra l’altro di una doppietta. 

In campionato, la sfida tra Latina e Paganese manca dalla stagione 2012-13: pareggio al Torre all’andata per 1-1 (a segno Caturano e Jefferson), sfida che originariamente si giocò un solo tempo il 16 dicembre 2012, successivamente sospesa dall’allora arbitro Gianluca Benassi di Brindisi, a causa di una voragine che si aprì sul rettangolo di gioco, sulla fascia destra, nei pressi della panchina ospiti, con successiva vittoria a tavolino per i laziali, ma poi fu rigiocata il 28 marzo 2013 a seguito del ricorso dei campani alla Corte di Giustizia Federale; al ritorno invece poker dei nerazzurri con doppietta di Giacomini e reti di Cejas e Barraco. Nelle restanti sei gare si segnalano due vittorie per la Paganese, nelle stagioni 1977-78 (2-1 nell’allora Comunale di Pagani) e 1981-82 sempre in Campania (1-0), altrettanti successi per il Latina, nelle stagioni 1977-78 e 1978-79 entrambe in terra laziale con identico risultato (1-0), e due pareggi sempre per 0-0.

L’incontro sarà diretto dal signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Matteo Paggiola della sezione di Legnago e Luca Landoni della sezione di Milano. Quarto ufficiale designato è il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Un solo precedente con il fischietto lombardo per i pontini, nella sconfitta interna di misura (1-2) nel derby con il Cassino, nella stagione 2018-19 di Serie D girone G: a segno Tribelli e Tirelli per gli ospiti, di Masini la rete per i nerazzurri. Una curiosità: sulla panchina del Latina in quella circostanza sedeva l’attuale tecnico della Paganese, Raffaele Di Napoli, con il quale collezionò in 35 gare 13 successi, 11 pareggi ed altrettante sconfitte, per un totale di 50 punti conquistati e un settimo posto in classifica. Nessuna direzione in carriera invece per la formazione azzurrostellata.

QUI LATINA - Venti i convocati del tecnico Di Donato per la sfida con la Paganese: assenti gli squalificati Marcucci, Barberini e Amadio. Out anche gli infortunati Esposito, che ha accusato un problema al legamento, e Rossi, per problemi muscolari. Il modulo dovrebbe essere il 4-4-2 con Alonzi in porta, Teraschi e Nicolao terzini, De Santis e Giorgini centrali di difesa. A centrocampo possibile chance per l’ultimo arrivato D’Aloia e Spinozzi, Di Livio sulla corsia di destra e Tessiore sul versante opposto. In attacco Carletti e Mascia.

QUI PAGANESE - Ventitré convocati per mister Di Napoli in vista della trasferta laziale: figurano gli ultimi arrivati Iannone e Del Regno, mentre non prenderanno parte alla sfida gli indisponibili Schiavi e Pica. Consueto 3-5-2 per gli azzurrostellati, che dovrebbero confermare l’undici titolare della sfida d’esordio con il Messina. Davanti a Baiocco, spazio a Sbampato, Schiavino e Murolo, Vitiello vertice basso, Cretella e Zanini interni di centrocampo, Perlingieri e Manarelli sulle corsie esterne. In attacco Castaldo e Diop.

Queste le probabili formazioni di Latina-Paganese, anticipo della seconda giornata di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 20.30):

Latina (4-4-2): Alonzi; Teraschi, De Santis, Giorgini, Nicolao; Di Livio, D’Aloia, Spinozzi, Tessiore; Carletti, Mascia. A disp. Cardinali, Atiagli, Ercolano, Ricci, Pastore, Rosseti, Sane, Del Prete, Jefferson. All. Di Donato

Paganese (3-5-2): Baiocco; Sbampato, Schiavino, Murolo; Cretella, Perlingieri, Vitiello, Zanini, Manarelli; Castaldo, Diop. A disp. Caruso, Pellecchia, Nader, Scanagatta, Sussi, Tissone, Volpicelli, Zito, Del Regno, Guadagni, Iannone, Piovaccari. All. Di Napoli

Arbitro: Kevin Bonacina della sezione di Bergamo (ass. Paggiola-Landoni) - IV: Feliciani