.

Latina, Bruno: "Potenza tra le migliori in C. Noi non vogliamo sfigurare"

di Valeria Debbia
Alessandro Bruno

Quarto risultato utile di fila per il Latina che impone al Potenza al 'Viviani' il pari a reti bianche, dimostrando di essere diventato una squadra di categoria, tosta, tatticamente ineccepibile: "Se siamo in Serie C, dobbiamo giocare come una squadra di Serie C, questo è il primo concetto - ha ricordato in sala stampa mister Alessandro Bruno. - Anche a me piace un calcio diverso, ma lo abbiamo pagato a caro prezzo: inizialmente avevamo il 60-70% di possesso palla, creavamo 6-7 occasioni da gol, ma perdevamo. Evidentemente il percorso iniziale non era giusto. Per fortuna ce ne siamo accorti subito, abbiamo apportato modifiche, ridotto gli spazi in difesa, e questo ci dà più consapevolezza e sicurezza. La coperta è corta: se ti difendi stringendo gli spazi, poi in ripartenza serve più coraggio e qualità. Oggi abbiamo avuto occasioni, ma non siamo stati puliti e lucidi. È un buon punto su un campo difficile contro una squadra forte, che gioca un calcio, tra i migliori della Lega Pro. Non vogliamo sfigurare, vogliamo fare un campionato all’altezza".

Oggi, però. se D'Auria non avesse sbagliato il rigore, la partita sarebbe potuta andare al Potenza: "Il Potenza ha uno dei migliori attacchi e in casa segna sempre, o sbaglio? Non posso giocare come mi piace, devo farlo in base a ciò che serve. Abbiamo preparato il piano gara così, con un piano B nel caso il risultato ci desse torto. Per fortuna il piano A ha funzionato, non abbiamo dovuto usare il piano B. Siamo contenti, perché un punto su un campo ostico per il Latina è importante".

Inevitabile spiegare in cosa sarebbe consistito il piano B: "Il piano B prevedeva di uscire forte sui terzini, togliere una mezzala e inserire un trequartista in un 3-4-1-2, per essere più aggressivi e forti sui riferimenti. Per fortuna non c’è stato bisogno di metterlo in pratica, abbiamo eseguito alla perfezione il piano A. Se dai profondità e spazi al Potenza, ti fa gol".


Altre notizie
PUBBLICITÀ