.

La stagione di Andrea Dini, il miglior portiere del Girone C

di Lorenzo Carini

Alla sosta invernale, il Girone C di Serie C si presenta più equilibrato che mai: sei squadre in cinque punti, con la vetta condivisa da Benevento e Catania a quota 41. Alle loro spalle le altrettanto ambiziose Salernitana e Cosenza, oltre alla sorpresa Casertana, rendono questo raggruppamento il più incerto dei tre di terza serie, nonché quello che si preannuncia anche più scoppiettante alla luce dell'imminente sessione di calciomercato.

Il Catania di Domenico Toscano è la squadra che - osservando i numeri delle prime diciannove giornate di campionato - ha raccolto il minor numero di sconfitte: sono state appena due le battute d'arresto dei rossazzurri, ko il 14 settembre a Cosenza (4-1) e il 15 novembre a Casarano (1-0). Impossibile non notare anche il numero relativo alle reti incassate, soltanto nove: togliendo le cinque subite nelle due gare sopra menzionate, la compagine siciliana ha preso appena quattro gol nelle restanti diciassette partite giocate nel Girone C. Numeri incredibili, affiancati dal terzo miglior attacco (32 gol fatti) alle spalle di Benevento (41) e Cosenza (34).

La difesa del Catania, senza dubbio una delle più esperte e attrezzate dell'intera Serie C, ha alle proprie spalle un portiere che per questo campionato è un valore aggiunto: Andrea Dini. Il classe '96 nativo di Cattolica, uscito dal settore giovanile del Rimini, è rimasto in rossazzurro dopo aver difeso i pali del Catania nella seconda metà della scorsa stagione (aveva cominciato il campionato in Serie B al Catanzaro, senza però mai scendere in campo) e quest'anno si sta ritagliando delle enormi soddisfazioni. Pedina inamovibile nello scacchiere di mister Toscano, ha giocato tutte e diciannove le partite di campionato, mantenendo inviolata la propria porta in quattordici occasioni e contribuendo in maniera notevole all'importante prima metà di stagione giocata dalla sua squadra.

Sebbene si sia appena arrivati al giro di boa e manchino ancora tutte le sfide del girone di ritorno, a livello di clean sheets Dini è già vicinissimo a superare il suo record in carriera, consistente in 17 gare da imbattuto con il Rimini nel campionato di Serie D 2014-15. Per un Catania che viaggia su ritmi elevatissimi in tutti i reparti, l'estremo difensore romagnolo si sta rivelando un valore aggiunto, la cui presenza potrebbe incidere notevolmente nella corsa all'obiettivo dichiarato della Serie B.


Altre notizie
PUBBLICITÀ