.

Gelbison-Foggia, non c'è due senza tre: le probabili formazioni

di Emmanuele Sorrentino

Archiviata la parentesi di Coppa Italia di martedì scorso, la Serie C scende nuovamente in campo per le gare della settima giornata di andata: allo stadio Marcello Torre di Pagani, la Gelbison di mister Fabio De Sanzo ospita il Foggia del neo tecnico Fabio Gallo con fischio di inizio previsto per le ore 17.30 (su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH con formazioni ufficiali e cronaca testuale).

Due successi nelle ultime due gare in campionato per i rossoblu, che, dopo il tris rifilato in casa al Taranto, sono andati a vincere a Cerignola superando di misura la locale compagine. In Coppa Italia Serie C, invece, è arrivata l'eliminazione dalla competizione, avvenuta per mano della Turris, che martedì scorso ha battuto per 1-0 il club campano al Liguori. Gli otto punti racimolati in sei gare hanno proiettato la formazione di Vallo della Lucania a ridosso della zona play-off, agganciando la coppia Giugliano-Monterosi che chiudono la griglia per gli spareggi promozione. Il tecnico ex Paganese, sulla panchina della Gelbison dallo scorso 19 settembre, dopo l'esonero di mister Esposito, cercherà a tutti i costi di spingere i suoi uomini alla conquista della terza vittoria di fila che permetterebbe di guadagnare punti importanti in ottica salvezza, alla prima partecipazione in assoluto in un campionato di Lega Pro.

I rossoneri, nel turno di Coppa, hanno superato ai calci di rigore il Picerno, guadagnandosi l'accesso alla fase successiva. In campionato, con Boscaglia tecnico, sono arrivate tre sconfitte, un successo e un pareggio. Un ruolino di marcia poco proficuo che ha spinto il sodalizio pugliese a risolvere consensualmente il contratto che legava il tecnico originario di Gela, ex Virtus Entella, al Foggia. Dopo la sconfitta di misura di domenica scorsa nel derby con il Taranto, la posizione in classifica dei satanelli è a dir poco preoccupante: terzultimo posto con quattro punti all'attivo, a +1 da Fidelis Andria e Viterbese che chiudono lo schieramento. Urge un deciso cambio di tendenza per risalire la china e occupare le posizioni che più si addicono ad una compagine che ha fatto la storia del calcio italiano.

L'unico confronto tra le due formazioni risale al campionato di Serie D girone H, stagione 2019/20, valido per la quindicesima giornata di andata: tris del Foggia allo Zaccheria con reti di Staiano, Cadili e Russo. Il ritorno non si disputò a causa della sospensione dei campionati legati all'emergenza Coronavirus.

L'incontro sarà diretto dal signor Claudio Petrella della sezione di Viterbo, al quinto anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Maicol Ferrari della sezione di Rovereto e Andrea Torresan della sezione di Bassano del Grappa; quarto ufficiale designato è il signor Gianluca Renzi della sezione di Pesaro. Il fischietto laziale ha diretto una sola volta in carriera la Gelbison, nel campionato di Serie D girone I, stagione 2017/18, con pari a Vibo Valentia contro la locale compagine per 1-1, reti di Passaro per la formazione vallese e Allegretti per i calabri. Un solo precedente anche per il Foggia, risalente alla passata stagione, nel II Turno di Coppa Italia Serie C allo Zaccheria contro il Messina, successo dei satanelli per 2-0 con reti di Di Grazia e Curcio.

QUI GELBISON - Sono 23 i calciatori convocati da mister De Sanzo in vista della sfida con il Foggia: out gli infortunati Cargnelutti e Uliano. Consueto 3-5-2 per i rossoblu con D'Agostino in porta, terzetto di difesa composto da Marong, in gran spolvero nell'ultimo match di Coppa con la Turris, Bonalumi e Gilli. A centrocampo agiranno Fornito e Correnti mezzali con Papa playmaker, Nunziante e Statella invece sulle corsie esterne. In attacco spazio al tandem De Sena-Faella.

QUI FOGGIA - Sono 22 invece i calciatori a disposizione del tecnico Gallo: assenti gli squalificati Di Pasquale, Malomo e Costa, nonché Dalmasso ancora alle prese con un infortunio. Recupera invece Rizzo, che dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. Ospiti in campo con il 4-3-1-2: in porta Nobile, la coppia di centrali sarà composta da Papazov e Sciacca con Garattoni e Nicolao terzini. Petermann a mettere ordine in mezzo al campo supportato dalle mezzali Odjer e Di Noia. Schenetti agirà alle spalle del tandem Vuthaj-D'Ursi.

Queste le probabili formazioni di Gelbison-Foggia, gara valida per la settima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Gelbison (3-5-2): D'Agostino; Marong, Bonalumi, Gilli; Nunziante, Fornito, Papa, Correnti, Statella; De Sena, Faella. A disp. Cannizzaro, Vitale, Loreto, Mesisca, Onda, Paoloni, Citarella, Savini, Di Fiore, Graziani, Sane, Sorrentino. All. De Sanzo

Foggia (4-3-1-2): Nobile; Garattoni, Papazov, Sciacca, Nicolao; Odjer, Petermann, Di Noia; Schenetti; Vuthaj, D'Ursi. A disp. Raccichini, Dalmasso, Leo, Frigerio, Chierico, Peralta, Peschetola, Tonin, Iacoponi, Ogunseye. All. Gallo

Arbitro: Claudio Petrella della sezione di Viterbo (ass. Ferrari-Torresan) - IV: Renzi