.

Foggia-Picerno, posticipo intrigante allo Zaccheria. Le probabili formazioni

di Nicola D'Elisiis

Ultimo atto del girone d'andata prima del tipico giro di boa allo Zaccheria, dove questa sera alle 19:30 va in scena un interessantissimo Foggia-Picerno, confronto fra due squadre che vivono un buon momento di forma. Inizia a dare i suoi frutti la cura Zauri in casa Foggia, dal suo arrivo i satanelli hanno colto tre vittorie e due pareggi risollevandosi dalle sabbie mobili della classifica. Occasione quasi imperdibile per il Foggia che con un successo potrebbe avvicinarsi sensibilmente alla zona play-off e allo stesso Picerno, settimo in classifica a quota 28 punti e determinato a chiudere questo girone con un successo che, oltre a catapultarlo in sesta posizione, ipotecherebbe il discorso salvezza. Tre successi, un pari ed una sconfitta per i lucani nelle ultime cinque gare per il Picerno che, però, lontano dal Curcio non riesce ad esprimersi al meglio, un solo successo ottenuto a Trapani l'1 Settembre. Stesso problema per il Foggia ma inerente le gare allo Zaccheria, dove ha vinto solo due gare contro Taranto e Juventus NG. Sarà il quarto incontro in campionato fra le due squadre allo Zaccheria, Foggia avanti di misura nei precedenti con due successi. Unico successo per il Picerno ottenuto nella stagione 2022/23 grazie a un 3-2 rocambolesco. 

QUI FOGGIA

Non saranno del match Felicioli, Pazienza, Sarr e Santaniello. Sarà ancora 4-3-3 il Foggia da oppore al Picerno con Perina fra i pali. Difesa a quattro con Salines e Vezzoni esterni, Camigliano e Parodi centrali. Centrocampo a tre con Tascone, Mazzocco e Gargiulo. Tridente offensivo con Orlando e Millico a supporto di Murano. "Sarà una partita ovviamente difficile come tutte, il Picerno è una squadra che gioca bene e lo fa da inizio del campionato, dunque molto difficile da affrontare. Abbiamo grande rispetto per l’avversario, l’abbiamo preparata bene e ci faremo trovare sicuramente pronti. Dobbiamo guardare in casa nostra, siamo consapevoli della forza che abbiamo. La prima partita mi ha fatto entrare nella squadra, dopodiché ho preso consapevolezza delle molte risorse che ho a disposizione. Le cose devono funzionare insieme, tra staff, società, squadra e ambiente: quando si crea quell’alchimia, le cose poi possono anche prendere delle strade particolari. In questo momento sappiamo da dove siamo partiti, però ovviamente siamo più consapevoli anche di alcune risorse, che sono tante“. Queste le dichiarazioni rilasciate da mister Zauri alla vigilia del match contro il Picerno in conferenza stampa. 

QUI PICERNO

Piuttosto corposa la lista degli assenti per i lucani, non parteciperanno alla delicata sfida dello Zaccheria Garcia, Papini, Santini, Seck e Volpicelli. Dunque scelte quasi obbligate per mister Tomei con il Picerno che dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. Summa fra i pali, Pagliai, Gilli, Nicoletti e Guerra nella difesa a quattro. Franco e De Ciancio a centrocampo. Trio di trequartisti composto da Energe, Petito ed Esposito a supporto dell'unica punta Bernardotto. Mister Tomei, in conferenza stampa, ha presentato così la gara di questa sera allo Zaccheria: “Andremo a giocare in uno stadio bello, dove si respira aria di calcio. Mi fa piacere quando ci sono queste partite, perché è sempre un bene per i ragazzi: è una partita che si carica da sola e che in sé ha grandi insidie per noi, in quanto il Foggia viene da un periodo positivo, sta giocando bene ed è una squadra attrezzata per il campionato. Dovremo stare attenti, soprattutto all’inizio, cercando di impostare una gara a livello mentale, come approccio, in modo positivo da subito. Dovremo essere bravi a impattare immediatamente nella gara, perché loro saranno carichi, vengono da risultati positivi, giocano in casa e lo Zaccheria è uno stadio che calcisticamente si sente. Dovremo essere bravi, sereni e tranquilli nel fare quello che siamo abituati a fare: mi auguro che possa essere, prima di tutto, una bella partita“.

Queste le probabili formazioni di Foggia-Picerno, gara che potrete seguire nel nostro consueto LiveMatch a partire dalle ore 19:30:

Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Mazzocco, Gargiulo; Orlando, Murano (Emmausso), Millico. Allenatore: Luciano Zauri. 

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Nicoletti, Guerra; Franco, De Ciancio; Energe, Esposito, Petito; Bernardotto. Allenatore: Francesco Tomei. 

Arbitro: Alberto Poli, sez. di Verona. Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli, sez. di Paola, Simone Mino, sez. di La Spezia. IV Ufficiale di gara: Alessandro Femia, sez. di Locri