.

Foggia, Cudini: "Juve Stabia? Conta quanto le altre. Periodo per noi positivo"

di Valeria Debbia
Mirko Cudini

Dopo il successo sul Picerno e il pari sul campo del Sorrento, il Foggia è chiamato questa sera ad una sfida ad alto tasso di difficoltà: quella contro la capolista Juve Stabia. Ma mister Mirko Cudini ha cercato di non caricare troppo l'appuntamento, come raccolto dai colleghi di FoggiaGol: “Sicuramente conta quanto le altre, sicuramente il prestigio di incontrare in questo momento la prima in classifica è alto e quindi ci auguriamo che possa venir fuori una bella partita, ma conta quanto le altre, anche se per noi è uno stimolo importante perché affrontiamo una formazione che sta dimostrando tutto il suo valore sin dall’inizio del campionato, quindi è una squadra che sta dimostrando di dominare questo campionato e sicuramente di meritare ampiamente la posizione di classifica che ha. Noi proveremo a romperle le uova nel paniere, come si suol dire, anche perché giochiamo in casa dove riusciamo a fare spesso e volentieri buone prestazioni e quindi puntiamo a mettere in difficoltà l’avversario e soprattutto a fare punti".

"L’eccezionale cammino in campionato della Juve Stabia è la testimonianza che non è sintomo di garanzia avere squadre esperte e fatte di nomi. A volte contano molto di più le caratteristiche, conta molto di più riuscire a creare un gruppo e avere motivazioni importanti e questo credo che nel modo di essere della Juve Stabia si notano tutte queste caratteristiche. Quindi gran merito va alla società e all’allenatore che è riuscito a creare un’alchimia e a creare un gruppo e soprattutto una mentalità che in questo momento possiamo dire sia vincente a discapito di formazioni importanti. Quindi tutto è il contrario di tutto a volte, conta sì l’esperienza, ma conta soprattutto avere la mentalità giusta per fare questa categoria".

"Per quanto riguarda il Foggia, questa è una squadra che è cambiata da gennaio in avanti, ha anche giocatori in prospettiva in grado di poter fare un percorso importante con continuità. Questo poi lo si valuterà a fine campionato quali saranno anche le aspettative e i progetti della società, però credo che il Foggia abbia giocatori in grado di poter continuare un percorso che è stato iniziato".

"Dobbiamo guardare a questa partita che è una partita importante e stimolante forse in un periodo per noi positivo e quindi l’affrontiamo con grossa fiducia e questo ci deve dare la possibilità di guadagnare punti. Deve essere una partita stimolante che affronteremo in casa e in casa abbiamo avuto un ruolino di marcia importante tra le prime tre o quattro del campionato se non sbaglio, però poi dopo c’è l’ago della bilancia delle gare esterne dove non siamo riusciti ad avere la stessa continuità. Il perché sinceramente si fa fatica a volte da interpretare. Noi prepariamo le partite alla stessa maniera, sia in casa che fuori. È chiaro che la spinta del pubblico per noi in casa è importante, però una squadra che vuole ambire a qualcosa deve riuscire a sopperire anche a questo, perché altrimenti fuori casa si può avere un ruolino di marcia un po’ deficitario. Ultimamente siamo anche migliorati e quindi dobbiamo proseguire su questa strada. Sicuramente molto fa la mentalità che questa squadra deve avere. Strada facendo stiamo cercando di acquisirla sempre di più. Però dobbiamo continuare. Anche perché da adesso alla fine abbiamo tre partite in casa e quattro fuori, quindi dobbiamo riuscire a conquistare punti anche fuori dallo Zaccheria”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ