.

Foggia-Catanzaro, per spiccare il volo. Le probabili formazioni

di Andrea Scozzafava

Dopo il primo atto concluso con una vittoria dei satanelli nei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, per il posticipo delle 20:30 tornano ancora in campo allo stadio Pino Zaccheria il Foggia di Fabio Gallo e la capolista Catanzaro guidata da Vincenzo Vivarini, nell'ultimo atto valevole per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Un confronto quello di stasera che, come promesso diversi giorni prima, sarà importante per entrambe le compagini, a differenza della sfida infrasettimanale che poteva non offrire le stesse motivazioni al Catanzaro. Procede a passi spediti la fuga in vetta alla classifica per la formazione giallorossa ancora imbattuta, reduce da sei vittorie consecutive e con un totale di diciassette risultati utili raccolti da inizio campionato fino a oggi. I rossoneri, invece, con mister Gallo hanno ritrovato la fame di risultati con due soli ko nelle ultime dieci giornate, cinque successi e tre pareggi. Numeri da squadra inarrestabile e senza punti deboli quella di Vivarini che ha il miglior attacco del raggruppamento con 49 gol fatti e anche la migliore retroguardia con solamente sette reti incassate. Catanzaro che con i suoi ben 47 punti, è a cinque lunghezze di vantaggio su un Crotone che, dopo il pareggio con la Gelbison, può vedersi staccato ulteriormente dal primo posto. In una classifica piuttosto corta in zona play-off, dopo che tutte le altre hanno giocato, si ritrovano tredicesimi invece i satanelli fermi a quota 22 nel mucchio di squadre a ridosso della zona play-out e quella play-off. In esterna sempre vittorie tranne in due circostanze per i giallorossi che hanno pareggiato con Avellino e Audace Cerignola mentre i rossoneri allo Zaccheria hanno rimediato quattro successi, un pareggio e tre ko. Dopo averlo fatto già con il Crotone, Foggia che stasera spera di ripetere il doppio successo di campionato e Coppa anche contro il Catanzaro. Tanta voglia nei rossoneri di provare a fermare la prima della classe e dimostrare che la gara vinta questo mercoledì non è stata frutto del caso mentre per la capolista è una grande opportunità di scappare a +8 dall'inseguitrice principale. I precedenti sono in totale 31 in terra pugliese: 3 le vittorie esterne dei calabresi, 9 i pareggi e 19 successi dei padroni di casa. L'ultimo incontro sorride ai giallorossi con un punteggio tennistico di 6-2 ad aprile scorso, ricordato soprattutto però per le intemperanze del pubblico. Dopo il divieto di trasferta per i tifosi ospiti nel match di Coppa Italia, i sostenitori sia di una che dall'altra squadra stasera non saranno presenti sugli spalti e per questo motivo si preannuncia dunque un'atmosfera davvero particolare. 

QUI FOGGIA: Per mister Gallo out Malomo e Vuthaj mentre Petermann, nonostante abbia riscontrato la frattura del setto nasale, dovrebbe essere regolarmente in campo seppur con una vistosa maschera protettiva. 3-5-2 per il tecnico rossonero con Sciacca, Di Pasquale e Rizzo a difesa di Nobile. Sulle fasce Garattoni a destra e Costa a sinistra mentre al centro del campo Frigerio, Petermann e Di Noia. In avanti la coppia d'attacco Peralta-Ogunseye.

QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno solo di Situm per un problema alla spalla e per il resto ha tutta la rosa a sua disposizione. Solito 3-5-2 per il tecnico giallorosso con Martinelli, Brighenti e Scognamillo davanti a Fulignati. Sulle corsie laterali a sinistra spazio a Tentardini e a destra Vandeputte mentre in mezzo al campo potrebbe tornare Sounas in ballottaggio fino all'ultimo con Bombagi per una maglia da titolare al fianco di Ghion e Verna. In avanti il tandem offensivo composto da Biasci e il grande ex Iemmello.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

FOGGIA (3-5-2): Nobile; Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Di Noia, Costa; Peralta, Ogunseye. A disp. Dalmasso, Illuzzi, Leo, Papazov, Markic, Nicolao, Odjer, Chierico, Iacoponi, Capogna, Peschetola, Schenetti, Battimelli, Tonin, D’Ursi. All. Gallo.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini, Verna, Ghion, Sounas, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Sala, Rizzuto, Fazio, Gatti, Scavone, Mulè, Cinelli, Katseris, Pontisso, Bombagi, Welbeck, Rolando, Curcio, Cianci. All. Vivarini.

Arbitro: Michele Giordano della sezione di Novara. Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano e Andrea Cravotta di Città di Castello. Quarto Ufficiale: Roberto Lovison di Padova