.

Cosenza-Salernitana, sfida tra due big nel deserto del Marulla. Le probabili formazioni

di Luca Esposito
Roberto Inglese

Con gli ultras all'esterno dello stadio in segno di protesta, il divieto di trasferta ai tifosi della Salernitana e le curve tristemente chiuse, due big del girone C si affronteranno in uno stadio praticamente deserto, ma con la necessità di dare un segnale alla concorrenza pur essendo appena alla seconda giornata di campionato. I padroni di casa sono reduci dall'ottimo pareggio di Monopoli, i granata hanno battuto per 1-0 e solo grazie ad un rigore un Siracusa in totale emergenza mostrando carenze tuttora non colmate dal mercato. Per uno dei big match odierni è stato scelto l'arbitro Leonardo Mastrodomenico di Matera.

COME ARRIVA IL COSENZA

In conferenza stampa il tecnico Buscè ha preferito parlare poco di mercato e caricare a dovere i calciatori a disposizione, esortandoli a giocare da gruppo e da squadra vera al netto della forza dell'avversario e, soprattutto, delle enormi difficoltà ambientali. In attesa che arrivino rinforzi nelle prossime ore, i calabresi possono comunque schierare una formazione di tutto rispetto per la categoria e formata da tanta gente che, pochi mesi fa, si giocava assieme alla Salernitana la permanenza in cadetteria. Obiettivo sfumato per entrambe. In difesa spazio al terzetto Dalle Mura-D'Orazio-Caporale, con quest'ultimo che è stato accostato proprio ai granata ma che non partirà se non in presenza di offerte irrinunciabili. In mediana sono imprescindibili Garritano e Kouan, con l'ex Perugia che potrebbe agire sia da trequartista, sia da mezzala. Ai piedi di Florenzi e Mazzocchi sono affidate le speranze di perforare la difesa campana.

COME ARRIVA LA SALERNITANA

Altra settimana particolare in casa granata, complice un mercato a rilento frutto della scelta della società di investire poco e di pensare anzitutto alle cessioni. Inascoltati, dunque, i vari appelli da parte di mister Raffaele, costretto ad aggregare al gruppo anche qualche giovane di belle speranze o un paio di calciatori che domattina andranno via trasferendosi altrove. Sarà ancora 3-5-2, ma con caratteristiche più difensive rispetto allo spartito tattico tipico dell'ex trainer del Cerignola. Rientra Anastasio in difesa, viaggiano verso la riconferma Golemic e Matino: in questo caso toccherebbe a Coppolaro accomodarsi in panchina. Sulle corsie laterali agiranno Cabianca e Villa, mentre in mediana ballottaggio De Boer-Varone. Intoccabili, invece, Capomaggio e Knezovic. In avanti capitan Inglese, blindato dalla società dopo le voci assolutamente vere su un possibile e clamoroso addio anticipato in direzione Brescia o Catania. Un caso ben gestito e, a quanto pare, rientrato. Al suo fianco uno tra Liguori e Achik.

PROBABILI FORMAZIONI

Cosenza (3-5-2): Vettorel; Caporale, Dalle Mura, D'Orazio; Cimino, Kouan, Garritano, Florenzi, Ragone; Cannavò, Mazzocchi. Allenatore Buscè

Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio; Villa, Varone, Capomaggio, Knezovic, Cabianca; Ferrari, Liguori. Allenatore Raffaele

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera (Fracchiolla-Martinelli)


Altre notizie
PUBBLICITÀ