Cosenza, Buscè applaude i suoi: “Orgoglio e clean sheet, ora non perdiamo questa mentalità”
Successo netto per il Cosenza, che supera 3-0 l’Audace Cerignola e centra il secondo clean sheet consecutivo. In sala stampa mister Buscè analizza una vittoria pesante, arrivata contro una delle squadre più in forma del momento.
“Stanno capendo che nei momenti di difficoltà è fondamentale non prendere gol – ha spiegato –. Questa squadra un’occasione limpida a partita la crea sempre. Dopo la brutta esperienza di Giugliano hanno tirato fuori orgoglio, dignità e umiltà. A volte certe sconfitte servono per reagire”.
Buscè ha sottolineato il valore dell’avversario: “Il Cerignola aveva subito solo due gol nelle ultime sette, aveva pareggiato a Catania e battuto la Salernitana. Era una partita molto delicata. Vincere così è segno di resilienza”.
Sul piano tattico, il tecnico ha evidenziato le difficoltà nelle ripartenze: “È un problema che ci portiamo dietro dall’inizio. In certe situazioni dobbiamo sbagliare meno. Ma l’importante è reagire subito all’errore, alzare la testa e continuare a giocare”.
Applausi per Cannavò, adattato terzino: “Non è un terzino nato, ma si sta mettendo in discussione ad alti livelli. Gli manca qualche lettura difensiva, è normale, ma sta facendo cose straordinarie”. E soddisfazione anche per la difesa inedita, con la scelta di schierare insieme Pintus e Moretti: “Decisione presa la mattina stessa. Servivano coraggio e responsabilità. Pintus ha debuttato da titolare tra i professionisti contro una squadra forte e ha fatto benissimo”.
Infine, spazio alla crescita del gruppo: “Ho visto continuità rispetto alla gara col Siracusa. La strada è questa: cattiveria nel non voler subire gol e mentalità di squadra. Non c’è l’io, c’è il noi. È questo che fa la differenza”.