.

Cavese-Taranto, parola d'ordine: vincere. Le probabili formazioni

di Nando Armenante

Allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, Cavese-Taranto si trovano di fronte l'una contro l'altra per la quindicesima giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle 17:30 agli ordini del signor Francesco Zago di Conegliano. 

Una partita speciale per i due allenatori, Vincenzo Maiuri e Michele Cazzarò, che si ritrovano da avversari in panchina ma che con la maglia del Taranto sono stati compagni di squadra negli anni '90. Oggi però si ritrovano alla guida di due squadre che, per motivi simili ma motivazioni differenti, vogliono vincere a tutti i costi per compiere un passo importante in classifica. La Cavese è reduce dalla cocente delusione sul campo del Trapani dove la sconfitta è arrivata al minuto 91 per mano di Facundo Lescano, imponendo così il primo ko della gestione Maiuri-ter con i metelliani. Invece il Taranto è sulle ali dell'entusiasmo per la terza vittoria stagionale (tutte con il punteggio di 1-0), la seconda consecutiva giunta nei minuti finali contro l'Audace Cerignola grazie a Fabbro, che ha dato morale alla squadra dopo tanto disperare. Inoltre, è stata la settimana dell'annuncio di accordo preliminare per il passaggio al gruppo APEX ed anche del sollevamento dall'incarico di Carmine Gautieri, assente insieme al suo vice già da diverse domeniche. Per Michele Cazzarò c'è la terza deroga per allenare, l'ultima disponibile: in settimana si attendono novità anche sul suo futuro. 

Una sfida, quella tra Cavese e Taranto, che torna a disputarsi tra i professionisti a distanza di 13 anni: l'ultima volta era il 13 febbraio 2011 e al "Lamberti" terminò 1-1 in quella partita valevole il campionato di Prima Divisione Girone B. Invece il precedente più recente risale alla finale playoff del girone H di Serie D della stagione 2017/18 quando la Cavese, sempre tra le mura amiche, si impose per 3-1, vincendo gli spareggi per poi essere promossa in C tramite ripescaggi. 

QUI CAVESE - Maiuri deve rinunciare allo squalificato Diarrassouba e agli infortunati Fella e Piana, entrambi annunciati in via di guarigione. Il tecnico ritrova invece Daniele Sorrentino che andrà in panchina ma, come annunciato in conferenza, si proverà ad evitare di mandarlo in campo, salvo necessità. La scelta del modulo dovrebbe ricadere nuovamente sul 3-5-2 con poche novità rispetto alla trasferta di Trapani. Boffelli a difesa della porta, pacchetto arretrato confermato con Saio, Peretti e Loreto, sugli esterni Rizzo e Maffei, mediana che vedrà Pezzella in regia con Konate alla sua destra mentre l'altra maglia potrebbe andare a Citarella con Vitale che verrebbe leggermente alzato in fase offensiva per dare supporto ad uno tra Diop e Vigliotti (ma non è da escludere un impiego di entrambi dall'inizio). Rientrato il caso Ismaila Badje: il calciatore ha chiesto scusa a mister e squadra e sarà regolarmente della partita. 

QUI TARANTO - Cazzarò ha l'intera rosa a disposizione e solo l'imbarazzo della scelta su chi mandare in campo: sicuro è il 3-5-2 speculare rispetto al suo avversario-amico. In porta confermato Del Favero dopo il rigore parato a Salvemini lunedì, linea difensiva con Shiba, De Santis e Papazov, fasce laterali affidate al duo Mastromonaco-Contessa mentre in mezzo al campo potrebbe esserci il ritorno di Antonio Matera, ex della partita, recuperato dal punto di vista fisico e pronto a fare reparto con Fiorani ed uno tra Schirru o Speranza. Davanti viaggia verso la terza partita consecutiva da titolare Battimelli ed è da definire chi sarà il suo sparring-partner lì davanti: risalgono le quotazioni di Zigoni per giocare dal 1' a scapito di Giovinco ma è pronto anche Fabbro, eroe lunedì della sfida contro l'Audace Cerignola. Torna a disposizione dopo un turno di squalifica Francesco Verde che è regolarmente tra i 26 convocati per la sfida odierna.

Di seguito le probabili formazioni della sfida odierna: potrete seguire la partita in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate, Pezzella, Citarella, Maffei; Vitale, Diop. - All.: Maiuri.

TARANTO (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Papazov; Mastromonaco, Matera, Fiorani, Speranza, Contessa; Zigoni, Battimelli. - All.: Cazzarò.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ