Cavese-Potenza, la partita dei ritorni: le probabili formazioni
Allo stadio "Simonetta Lamberti", Cavese-Potenza si sfidano nel match valevole per l'undicesima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 15:00 agli ordini del signor Gianluca Renzi di Pesaro.
Per i padroni di casa è stata la settimana dello scossone: dopo il ko di Caserta, il secondo consecutivo, il presidente Alessandro Lamberti ha deciso per l'esonero di Raffaele Di Napoli con il ritorno in panchina di Vincenzo Maiuri, già tecnico dei metelliani in due parentesi nella stagione 2020/21. L'allenatore di origini meneghine raccoglie una squadra che fin qui ha raccolto 10 punti in 10 partite con l'obiettivo di proseguire il percorso iniziato con il suo precedessore, ovvero quello di raggiungere la salvezza anche attraverso la valorizzazione dei giovani in rosa. Se per Maiuri sarà una partita speciale visto l'esordio in panchina, non sarà da meno anche per Pietro De Giorgio e Gerardo Alfano, rispettivamente allenatore e vice del Potenza. I due, da calciatori, erano componenti della rosa (seppur in momenti differenti) nel triennio d'oro tra il 2004 ed il 2007 quando la Cavese, allora allenata da Sasà Campilongo, sfiorò il clamoroso doppio salto dalla C2 al ritorno in Serie B, sfumato per un gol di Mastronunzio al 95' nella semifinale di ritorno dei playoff contro il Foggia. L'attuale allenatore dei rossoblù riparte dai 16 punti conquistati fin qui ed il prezioso 1-1 (con qualche rimpianto) nell'ultima uscita a Picerno.
QUI CAVESE - Pochi allenamenti a disposizione e tante partite ravvicinate: mister Maiuri non ha avuto molto tempo per inculcare schemi e idee tattiche alla sua squadra ma non è intenzionato a stravolgere nulla, almeno in questo trittico di partite ravvicinate. Il tecnico deve fare i conti con l'assenza del solo Piana e qualche dubbio da sciogliere sulle condizioni di qualche elemento. In campo, potrebbe esserci la conferma del 4-3-3 o il passaggio al 3-5-2: prendendo per buona la prima, Boffelli tra i pali, linea difensiva con Rizzo a destra, coppia centrale Peretti-Loreto e Maffei sulla sinistra, a centrocampo Konate dovrebbe farcela nonostante una botta presa a Caserta e agire con Pezzella ed uno tra Marranzino e Citarella. Davanti Fella potrebbe partire largo mentre sull'altra fascia toccherebbe ad uno tra Vitale e Badje (entrambi hanno giocato a Sorrento con mister Maiuri) mentre la novità è il centravanti con Vigliotti che scalpita per una maglia da titolare, in virtù delle non perfette condizioni di Sorrentino che è comunque convocato. In caso di difesa a 3, ci sarà il ritorno di Saio dal 1' dopo oltre un mese di assenza con Rizzo e Maffei più alti.
QUI POTENZA - Brutte notizie per Pietro De Giorgio alla vigilia di questo match: oltre allo squalificato Selleri (espulso a Picerno), Salvatore Caturano non è partito per Cava a causa del problema alla caviglia che da tempo si trascina. Ma non è tutto: restano a casa anche Verrengia, Ghisolfi e Rossetti mentre è da capire se Rillo riuscirà ad andare almeno in panchina, al pari di Castorani, entrambi non al meglio della condizione. Non cambierà però nulla dal punto di vista tattico: nel 4-3-3, oltre ad Alastra tra i pali, spazio per Novella a destra con la coppia centrale composta da Milesi e Riggio mentre a sinistra la scelta potrebbe ricadere su Burgio. A centrocampo sicuri di una maglia Felippe e Erradi mentre per la terza è favorito Marco Firenze sulla concorrenza. Davanti possibile un attacco leggero e pronto a scambiarsi di posizione con l'ex Marco Rosafio pronto a partire dal 1' con D'Auria e Schimmenti, quest'ultimo reduce dal gol di lunedì a Picerno ed in un gran momento di forma.
Di seguito le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire la sfida in tempo reale grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com:
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Peretti, Loreto, Maffei; Konate, Pezzella, Marranzino; Vitale, Vigliotti, Fella. - All. Vincenzo Maiuri.
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Riggio, Milesi, Burgio; Firenze, Felippe, Erradi; Schimmenti, D'Auria, Rosafio. - All. Pietro De Giorgio.
Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro.