.

Casarano, Leonetti lo sa: "Abbiamo l’obbligo di riprendere a correre"

di Valeria Debbia
Vito Leonetti

Vito Leonetti, l'attaccante barese arrivato di recente al Casarano nel corso della sessione invernale di mercato, si è immediatamente integrato nel gruppo di mister Vito Di Bari. Subito titolare, ha risposto con un gol pesante: il pareggio nella sofferta sfida contro il Picerno.

Dopo due pareggi consecutivi, i rossoazzurri guardano con attenzione alla prossima gara casalinga al "Capozza" contro il Sorrento, reduce da una convincente vittoria sul Catania. Leonetti è realista sulle difficoltà del campionato, come raccolto dai colleghi del Quotidiano di Puglia: «I risultati che si stanno susseguendo, gara dopo gara, confermano le difficoltà del campionato, dove tutto è possibile. Non ci sono partite semplici, bisogna lottare sempre, al di là dell’avversario che ci si trova di fronte. Ci tocca ora il Sorrento, reduce dalla convincente vittoria ottenuta nell’ultimo turno sul Catania: si tratta di una squadra che gioca e sa stare in campo e che, di conseguenza, va affrontata con la massima cautela, senza sottovalutare nulla. Ci stiamo preparando consapevoli di questo, il mister ci tiene in costante tensione agonistica, dobbiamo perciò rispondere sul campo, sfoderando il meglio, ma sono convinto che il Casarano sa farsi valere, non faccio pronostici, non mi piace, ma sono convinto che faremo una grande gara».

Nonostante le numerose assenze per squalifiche e infortuni, l'ex Campobasso dribbla il tema con ottimismo: «È vero, siamo in emergenza, come si usa dire, ma ci stiamo allenando con intensità e con forza d’animo, chi andrà in campo sa di dover dare il doppio delle proprie possibilità, giochiamo in casa e non possiamo deludere le attese dei nostri fantastici tifosi. C’è un gruppo forte e coeso, pronto a sacrificarsi, purché si ottenga il risultato migliore, ossia giocare bene e portare a casa punti preziosi. Massimo rispetto per il Sorrento, ma noi abbiamo l’obbligo di riprendere a correre ad una certa velocità perché c’è un obiettivo stagionale da raggiungere e vogliamo arrivarci il prima possibile».

Leonetti insiste sulla necessità di interrompere il digiuno di vittorie nel 2026: «Vogliamo tornare a vincere, non c’è dubbio, ci stiamo preparando con meticolosità, coscienti delle difficoltà che ci troveremo di fronte, al cospetto di un avversario tosto e per certi aspetti imprevedibile. Ma sapremo porre le contromisure e far valere la nostra capacità di giocare una gara gagliarda e convincente, sperando che anche la dea bendata ci dia una mano, perché nel calcio nulla può essere dato per scontato. Giochiamo sul terreno del nostro stadio e vogliamo regalare ai nostri tifosi la prima vittoria del 2026, non vogliamo che si vada oltre. Siamo attesi da tre partite in dieci giorni, dopo il Sorrento avremo martedì la Salernitana e poi la Casertana in casa, insomma dobbiamo essere pronti e soprattutto farci valere».

Sulla sua nuova avventura a Casarano, l'attaccante esprime piena soddisfazione: «Sono pienamente soddisfatto della scelta fatta, c’è un gruppo unito che sa fare spogliatoio, con il mister e lo staff si lavora in perfetta sintonia, la società è organizzatissima. Con la città mi sto gradualmente adattando, io per natura sono una persona positiva e di conseguenza sarò in grado di cogliere ogni aspetto di Casarano che mi possa arricchire a livello professionale e umano».


Altre notizie
PUBBLICITÀ