Casarano-Casertana, tra riscatto e continuità: le probabili formazioni
Consolidarsi in zona playoff. Questo l’obbiettivo di Casarano e Casertana, che si affrontano nella ventisettesima giornata del Girone C di Serie C, con fischio di inizio alle ore 14:30. Una sfida tra due formazioni desiderose di scalare posizioni nella parte sinistra della classifica. I padroni di casa, decimi a quota 33 punti, sono reduci dalla pesante sconfitta per 3 a 0 sul campo della Casertana e puntano sul fattore casalingo per ritrovare la gioia della vittoria. La formazione allenata da Di Bari ha ottenuto fin qui nove vittorie, sei delle quali sono arrivate proprio allo stadio Capozza.
Dall’altra parte gli ospiti, quinti a quota 43 punti, sono in un buon momento di forma, con due risultati utili consecutivi (la vittoria sul Foggia per 3 a 2 e il pareggio contro il Crotone per 2 a 2), e sono chiamati a sfatare il tabù trasferta (delle 12 vittorie totali infatti solo cinque sono maturate lontano dal Pinto), con due sconfitte consecutive negli ultimi impegni esterni sul campo del Potenza e del Cosenza. La compagine di Coppitelli, in piena emergenza soprattutto nel reparto difensivo, è attesa da un esame di maturità importante.
All’andata fu il Casarano ad imporsi per 3 a 0. Lecito quindi attendersi una gara dove la voglia di rivalsa farà la differenza.
QUI CASARANO - Squalificato il tecnico Vito di Bari, a presentare la sfida è stato il suo vice Federico Giampaolo che così si è espresso: «Affrontiamo una squadra ben consolidata nel campionato. È difficile da affrontare perché è complicato farle gol. Cercano di creare densità e togliere le linee di passaggio, ma allo stesso tempo sono bravi a metterti in difficoltà in contropiede. Quarantatré punti sono tanti: è una squadra concreta, ti lascia giocare ma sfrutta ogni singolo errore degli avversari. Noi dobbiamo stare attenti nelle preventive. Nel percorso che stiamo facendo ci sono stati momenti più fortunati e altri meno, ma questo è un campionato duro, dove le squadre sono molto organizzate. Se provassimo a guardare le partite senza vedere la classifica, non riusciremmo a capire chi è primo e chi è ultimo. Questo significa che c’è molto equilibrio». Sull’ultima sconfitta ha aggiunto: «Penso che il Casarano abbia fatto per 70 minuti una partita tatticamente perfetta, tenendo il pallino del gioco e portando tanti uomini in fase offensiva. Abbiamo avuto due occasioni clamorose per pareggiare. Rimane la prestazione positiva per 70 minuti, poi il blackout di quattro minuti dei ragazzi ha influito sul risultato e mi dispiace, perché il passivo è stato troppo pesante per quello che abbiamo prodotto. Sicuramente dobbiamo essere più attenti ai dettagli, ma la prestazione è stata positiva contro una squadra costruita per vincere». Sul lavoro svolto in settimana ha evidenziato: «Il mister è bravo a trasmettere positività, e credo sia giusto farlo alla luce della prestazione. Abbiamo rafforzato le nostre idee soprattutto con la palla, ma giustamente abbiamo anche rimarcato l’attenzione sul lavoro senza palla e sulla concentrazione, perché a volte prendiamo gol evitabili. Alla squadra, però, non si può dire nulla: ha giocato con personalità, sviluppando un’idea di gioco propositiva. Il calcio, però, a volte premia chi ha un atteggiamento più attendista».
QUI CASERTANA - Emergenza totale nel reparto arretrato dove il tecnico Manuel Coppitelli, già orfano di Bacchetti, Heinz e Rocchi, dovrà fare a meno degli infortunati Liotti e Kontek e dello squalificato Proia. Viscardi resta così l’unico difensore centrale di ruolo. Non è da escludere che qualcuno venga adattato in quella posizione. In attacco non sarà disponibile Vano. Così l’allenatore ha parlato alla vigilia: «Dobbiamo restare fedeli alla nostra identità. Servono impegno totale, spirito di gruppo e la disponibilità al sacrificio da parte di tutti. È fondamentale proseguire sulla strada intrapresa finora». Sulle scelte di formazione ha aggiunto: «Non è semplice, inutile negarlo. Le assenze di Liotti e Proia pesano e rendono tutto più difficile. Valuterò domani mattina anche il ruolo di alcuni elementi. Abbiamo fatto delle prove, ma le decisioni definitive arriveranno solo all’ultimo momento. Ci sono ragazzi della Juniores che lavorano stabilmente con noi e hanno qualità interessanti. Tuttavia inserirli in una gara così delicata comporta dei rischi. Conosco bene questo percorso, avendo iniziato proprio dai settori giovanili. In questa fase non è semplice affidare grandi responsabilità a chi ha ancora poca esperienza». Sugli avversari ha concluso dicendo: «Anche loro avranno delle assenze, ma preferisco concentrarmi su ciò che riguarda noi».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 14:20:
CASARANO (3-4-2-1): Bacchin; Celiento, Bachini, Mercadante; Versienti, D’Alena, Ferrara, Giraudo; Chiricò, Leonetti; Grandolfo. A disposizione: Chiorra, Patrignani, Palumbo, Gega, Barone, Cerbone, Martina, Leo, Cajazzo, Di Dio, Gyamfi, Santarcangelo. Allenatore: Federico Giampaolo.
CASERTANA (3-4-2-1): De Lucia; Llano, Viscardi, Pezzella; Oukhadda, Saco, Toscano, Bentivegna; Leone, Casarotto; Kallon. A disposizione: Merolla, Vilardi, Giugno, Arzillo, Girelli, De Liguori, Galletta. Allenatore: Manuel Coppitelli.
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio. Assistenti: Vincenzo Russo di Nichelino e Umberto Galasso di Torino. Quarto ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari. Operatore FVS: Davide Fedele di Lecce.