Benevento-Avellino, un big-match per tornare a correre. Le probabili
Il big-match, la partita più attesa del weekend di Serie C va in scena oggi alle 17:30 al “Vigorito” dove il Benevento ospita l’Avellino. È ancora presto per avere verdetti definitivi, ma sì sfidano probabilmente le più serie candidate alla promozione diretta in Serie C. L’attuale capolista del campionato contro la favorita della vigilia che dopo un pessimo inizio sì è ripresa alla grande, ma negli ultimi dieci giorni ha mostrato di nuovo qualche difficoltà. Sarà un derby altamente spettacolare. Benevento e Avellino sono divise da sei punti, prima contro quinta. Un primato quello dei sanniti che per quanto visto nelle prime quattordici giornate è assolutamente meritato. La squadra di Auteri guida il Girone C con 29 punti, quattro in più di Potenza e Audace Cerignola. Davanti al proprio pubblico è praticamente imbattibile con sette vittorie in sette partite, ventidue gol fatti e solo quattro subiti. In campionato non perde in casa, addirittura, dal 23 marzo (0-1 con il Monopoli). Numeri impressionanti che fanno da contraltare ad un rendimento esterno da migliorare. Nell'ultima giornata ha perso 1-0 a Picerno. Ora ha l'opportunità di dimenticare subito la sconfitta e dare un ulteriore spallata al campionato, staccando ulteriormente una rivale forte come l'Avellino. La squadra irpina, dopo i risultati di ieri, è quinta in classifica. Dopo un pessimo inizio che ha portato anche ad un cambio in panchina con l'esonero di Pazienza e l'arrivo di Biancolino ha cambiato marcia. Sei vittorie di fila e il ruolo di favorito che sembrava di nuovo cucirsi alla perfezione addosso ai biancoverdi. Nelle ultime due settimane, però, è arrivata un'altra frenata che ha portato un solo punto in due gare con la clamorosa sconfitta interna contro il Taranto e il pareggio, senza reti, della settimana scorsa a Potenza. Ora l’Avellino può riaccorciare la classifica e minare le certezza della squadra giallorossa. Sarà la sfida tra un attacco formidabile come quello del Benevento che in casa segna la media di tre gol a partita e la difesa dell’Avellino che sotto la guida di Biancolino ha subito un solo gol in cinque partite in trasferta.
L’Avellino ha vinto l'ultimo scontro diretto giocato al “Vigorito” nel dicembre 2023, uno 0-1 firmato da Patierno. I precedenti tra le due squadre giocati nel Sannio sorridono al Benevento che ha vinto quattordici dei ventidue confronti con tre successi degli irpini e cinque pareggi. Attesi oltre ottomila spettatori sugli spalti, pochi quelli ospiti per via delle pesanti limitazioni imposte dall’Osservatorio e l’impossibilità per i tifosi residenti in Irpinia di acquistare il biglietto. Sarà, comunque, record stagionale di spettatori per il Benevento.
17:30 Benevento v Avellino SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI BENEVENTO - Auteri deve rinunciare a Perlingieri, impegnato con la Nazionale Under 20. Per il resto tutti disponibili, tranne gli infortunati Nardi e Pinato. Prima convocazione per l’attaccante classe 2005 della Primavera Francescotti. Il tecnico punterà sul 4-2-3-1 con Lanini punta centrale, supportato da Lamesta, Manconi e Simonetti. Sperano in una chance dal primo minuto Borello e Starita mentre Acampora, viste le condizioni non ottimali, potrebbe essere sicuramente un'arma importante da giocare a gara in corso. A centrocampo sì va verso la conferma del duo composto da Talia e Prisco. Pochi dubbi, anche, in difesa dove davanti a Nunziante dovrebbero agire Oukhadda e Viscardi sulle fasce con Berra e Capellini (in vantaggio su Tosca) in mezzo.
QUI AVELLINO - Biancolino recupera Frascatore, Palmiero e D’Ausilio. Tutti da valutare per un eventuale impiego dal primo minuto, ma di nuovo tra i convocati. L’unico assente resta Llano che sconta l’ultima giornata di squalifica. Il tecnico punterà sul 4-3-1-2 e in avanti sembra intenzione ad affidarsi alla coppia composta da Gori e Patierno. Sulla trequarti ballottaggio tra D’Ausilio, Rocca e Sounas. Quest’ultimo potrebbe partire, comunque, titolare arretrando in mediana accanto a due tra Palmiero, Armellino, De Cristofaro e Toscano. In porta ci sarà Iannarilli mentre in difesa Cancellotti agirà sulla fascia destra con uno tra Frascatore e Liotti sulla sinistra. Al centro accanto ad Enrici è ballottaggio tra Cionek e Rigione. Da non escludere l'opzione Enrici spostato sulla fascia sinistra con Rigione e Cionek, entrambi titolari.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Capellini, Viscardi; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Lanini. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Ferrara, Meccariello, Sena, Tosca, Veltri, Acampora, Agazzi, Viviani, Borello, Carfora, Francescotti, Starita. Allenatore: Gaetano Auteri.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Enrici, Cionek, Liotti; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; D'Ausilio; Patierno, Gori. A disposizione: Guarnieri, Marson, Rigione, Benedetti, Frascatore, Rocca, Tribuzzi, Armellino, Toscano, Arzillo, Mutanda, Russo, Redan, Campanile, Vano. Allenatore: Raffaele Biancolino.
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 e Giuseppe Luca Lisi di Firenze. Quarto uomo: Edoardo Gianquinto di Parma.