Avellino-Foggia, serata thriller al Partenio. Le probabili formazioni
Storie di nemici che evocano fantasmi del passato e lasciato ferite indelebili sulla pelle. Storie di ex che si ritrovano uno di fronte all’altro proprio al primo appuntamento. In comune la voglia, la necessità, di rialzare la testa, rilanciarsi e lasciarsi alle spalle il momento di crisi. C’è davvero tutto nel calderone del ventiseiesimo capitolo di una gara mai banale come Avellino-Foggia. È Biancolino contro Capuano, da una parte l’uomo della promozione in B dell’Avellino del 2007, proprio ai danni del Foggia. Dall'altra l’ex Mister Capuano chiamato in settimana alla guida della panchina rossonera, al posto dell’esonerato Brambilla, alle prese con l’esordio da brividi, proprio laddove fra mille difficoltà ha raggiunto l’obiettivo dei play-off nel 2020. È l’intreccio da capogiro che solo il fato poteva donare, una gara che assume i contorni del Thriller soprattutto alla luce della situazione di classifica delle due squadre. Ancora a secco di vittorie la squadra irpina, in assoluto la delusione più grande di tutto il torneo. Il Foggia la sua unica vittoria, invece, l’ha conquistata alla seconda giornata al San Nicola di Bari contro l’Altamura, quasi una vita fa se si considera che i satanelli da quella vittoria hanno incassato tre sconfitte, due di cui subendo quattro reti (1-4 interno contro il Monopoli e 0-4 a Benevento). Dunque una sfida a tutto tondo fra passato, presente e futuro con calcio d'inizio alle ore 20:45.
QUI AVELLINO
Ancora assenti Cancellieri, Rocca, Tribuzzi e Toscano, Russo out per squalifica, mentre sono da valutare le condizioni di Armellino colto da una forte influenza. Si riparte, in ogni caso, dal 4-3-1-2 che Mister Biancolino ha schierato al Liguori di Torre del Greco contro la Turris nell’infrasettimanale. Frascatore e Rigione candidati come difensori centrali, Cancellotti e Liotti i terzini ma occhio alla carta Enrici che il mister irpino potrebbe giocarsi dall’inizio. In caso di forfait di Armellino, pronti a centrocampo De Cristofaro, Sounas e Palmiero. D’Ausilio trequartista sarà a servizio delle due punte Redan e Gori.
QUI FOGGIA
Per la trasferta del Partenio-Lombardi, Mister Capuano recupera Parodi e Carillo mentre perde per squalifica Ercolani. Facile immaginare che il Foggia passi dal 4-2-3-1 al 3-4-3 che il tecnico di Pescopagano ha utilizzato nella passata stagione in quel di Taranto. Il primo Foggia di Eziolino Capuano potrebbe avere le seguenti sembianze: Salines, Carillo e Parodi comporranno il terzetto difensivo, davanti al portiere Perina. Centrocampo a 4 composto da Silvestro e Vezzoni esterni, Tascone e Danzi interni. Tridente offensivo che potrebbe vedere all’opera Emmausso, Murano e Millico. Giornata di presentazioni per Mister Capuano che ha commentato il suo ritorno al Foggia e la gara del Partenio così: “Foggia l’ho voluta personalmente anche se avevo contatti con altre 3 squadre, ma quando mi ha chiamato Canonico non potevo dire di no.
Ringrazio il presidente Canonico, Roma e tutta la dirigenza per questa opportunità. C’è tanto da lavorare e vi assicuro che chi avrà l’onore di indossare questa maglia dovrà sudarla. E’ l’unica promessa che vi faccio e che faccio ai tifosi, questa maglia dovrà essere onorata. Esordire ad Avellino è sicuramente stimolante perché è una grande piazza. Quando lo allenavo è stato un periodo molto bello, penso di aver inciso positivamente.
Ora dobbiamo andare lì convinti dei nostri mezzi. Queste squadre vanno affrontate con convinzione perché dobbiamo rinascere. Le insidie per noi saranno tante, considerando la rosa che hanno. Sono in difficoltà ma hanno i giocatori forti e a loro basta una scintilla per fare 4 o 5 vittorie consecutive.”
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI DI AVELLINO-FOGGIA, GARA CHE POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH A PARTIRE DALLE ORE 20:45
AVELLINO (4-3-1-2): IANNARILLI; CANCELLOTTI, FRASCATORE, RIGIONE, LIOTTI; PALMIERO, SOUNAS, DE CRISTOFARO; D’AUSILIO; REDAN, GORI.
FOGGIA (3-4-3): PERINA; CARILLO, SALINES, PARODI; SILVESTRO, TASCONE, DANZI, VEZZONI; EMMAUSSO, MURANO, MILLICO.