.

Avellino-Crotone, scontro fra deluse al "Partenio": le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Foto di archivio

Lo stadio "Partenio Adriano Lombardi" ospita questo pomeriggio ore 18.30 per l'ultima giornata della regualar season del girone C, due delle più grosse delusioni del torneo: Avellino e Crotone. Entrambe hanno disputato un campionato al di sotto delle aspettative e potenzialità, vivendo periodi di crisi durante l'arco della stagione, ma adesso non è il momento di tornare su quanto accaduto ma cercare di dare il massimo per chiudere al meglio questa prima fase, provando a dare una connotazione diversa alla propria annata disputando un playoff da protagonisti.

I "Lupi" hanno l'obiettivo di centrare il secondo posto senza dimenticare però il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni effettuato dal Taranto, che potrebbe ridisegnare la classifica restituendo i 4 punti ai pugliesi. Vincere è obbligatorio per mantenere l'attuale piazza d'onore considerando il vantaggio attuale negli scontri diretti ai danni del Benevento, oltre a questo portare il margine di vantaggio sul Taranto oltre i quattro punti potrebbe consentire di mettersi a riparo anche di una eventuale sentenza del Coni favorevole ai rossoblù. Sull'altra sponda i Pitagorici sono chiamati a far punti per disputare il primo atto dei playoff in casa. I calabresi sono all'ottavo posto a 52, una vittoria potrebbe permettere di guadagnare una posizione. In caso contrario ci sarà da vedere i risultati di Giugliano, Latina e Audace Cerignola. Nelle ultime sei partite l'Avellino non ha conosciuto mezze misure, collezionando 4 vittorie e 2 pareggi. Tuttavia il rendimento tra le mura amiche è ottimale: 5 successi nelle ultime sei partite, ultima sconfitta due mesi e mezzo fa contro il Messina per 1-0. Il Crotone nelle ultime due partite ha ottenuto risultati positivi: domenica ha battuto il Monopoli a domicilio per 3-1 mentre la settimana precedente aveva pareggiato al "Menti" contro la Juve Stabia 1-1. 

QUI AVELLINO- Pazienza in questa fondamentale ultima tappa delle regular season deve fare a meno di Lores Varela e Benedetti mentre Rocca non al meglio partirà probabilmente dalla panchina. Nel 3-5-2 di partenza davanti allo Stakanovista Ghidotti spazio al trio difensivo composto da Cancellotti, Cionek, e Frascatore. Sulle fasce, a destra ballottaggio tra Ricciardi e Llano con il primo in vantaggio mentre a sinistra dovrebbe sistemarsi Liotti. In mezzo al campo Aremellino supportato da De Cristofaro e D'Ausilio. In avanti al fianco del bomber Patierno, Sgarbi e Gori si giocano un posto. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida odierna in conferenza: "È l’ultima partita della regular season, è importantissima per noi per centrare il secondo posto. Dovremo affrontarla andando a correggere quelle che sono state le situazioni che ci hanno portato a non fare risultato nella gara precedente. Abbiamo vissuto un intero campionato a rincorrere chi ora festeggia la vittoria del torneo. È un aspetto che spero ci abbia insegnato qualcosa. Pensando agli altri andiamo a togliere energie utili al nostro percorso. Il nostro focus sarà sulla gara di domani e su quello che dobbiamo fare noi, diversamente saremmo ingenui”.

QUI CROTONE- Sull'altra sponda Lamberto Zauli deve fronteggiare l'assenza degli infortunati Altobelli, Battistini, Papini e Stronati mentre Zanellato ritorna dalla squalifica. Non sono presenti nella lista dei convocati Bruzzaniti e Vitale. Possibile che venga riproposto il 4-4-2, davanti a D'Alterio la coppia centrale sarà composta da Loiacono e Bove, Risponi e Giron sulle fasce. Vinicius e Zanellato al centro mentre Kostadinov e D'Ursi sugli esterni a supporto della coppia d'attacco composta da Tumminello e Gomez. Prima della partenza per la campania il mister rossoblù ha presentato la sfida in conferenza: "Quella di sabato non sarà per noi la classica ultima partita - riporta calciocrotone.it - e sarà oltretutto una gara molto difficile. Giocheremo alla pari perché anche loro hanno un obiettivo importante: il secondo posto. Queste sono partite come quelle dei playoff vere e proprie. Non si possono fare calcoli o tattiche più di tanto, perché ci si gioca moltissimo. Di solito negli ultimi 20 o 25 minuti salta qualsiasi cosa e quello che conta sono soprattutto le motivazioni".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 18 circa:

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, Armellino, D'Ausilio, Liotti; Sgarbi, Patierno. A disp. Pane, Pizzella, Tito, Palmiero, Russo, Mulè, Rigione, Dall'Oglio, Marconi, Pezzella, Gori, Tozaj, Llano, Rocca. All. Pazienza.

Crotone (4-4-2): D'Alterio; Rispoli, Loiacono, Bove, Giron; Kostadinov, Vinicius, Zanellato, D'Ursi; Tumminello, Gomez. A disp. Dini, Valentini, Gigliotti, Felippe, Comi, Crialese, Tribuzzi, Leo, Zanellato, D'Angelo, D'Errico, Cantisani, D'Aprile, Ranieri. All. Zauli.

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari. (Allocco/Nigri). IV ufficiale: Emanuele Velocci di Frosinone.