.

Vis Pesaro-Samb, sulla strada della continuità: le probabili formazioni

di Emmanuele Sorrentino

Dopo il successo sul Cesena di domenica scorsa, la Vis Pesaro torna nuovamente in campo nel pomeriggio di oggi, ospitando allo stadio Tonino Benelli la Sambenedettese, nel derby marchigiano della trentesima giornata di Serie C giorne B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30).

I vissini sono reduci da due successi consecutivi rispettivamente contro Feralpisalò (2-0) e Cesena (0-2), preceduti dal pareggio per 1-1 con il Gubbio in trasferta: alla luce di questi risultati, la Vis Pesaro è riuscita a tirarsi fuori momentaneamente dalle sabbie mobili della zona retrocessione, distante ora tre punti come il distacco da Imolese e Fano, che occupano la quartultima posizione. I biancorossi sono quindicesimi con 30 punti totalizzati in 29 gare, otto successi, sei pareggi e quindici sconfitte, quinto peggior attacco con appena 30 reti all'attivo e quinta peggior difesa con 42 subite, solo Arezzo, Ravenna, Carpi e Imolese hanno fatto peggio. 

Situazione delicata in casa rossoblu con i calciatori e lo staff tecnico che ad oggi non hanno percepito quattro mensilità: la società infatti ha corrisposto esclusivamente quelle di settembre ed ottobre 2020. Ciononostante, la squadra scenderà in campo con tutta la grinta per fare risultato. La Samb nell'ultimo turno di campionato ha superato di misura a domicilio l'Arezzo, grazie alla rete di Botta al 57': la vittoria arriva dopo il pareggio in trasferta con il Perugia per 1-1, mentre prima ancora si segnalano tre sconfitte consecutive con Imolese (1-3), Modena (4-1) e Sudtirol (0-4) In classifica la Sambenedettese occupa l'ottava posizione con 42 punti all'attivo su 29 gare fin qui disputate, tanti quanti totalizzati anche dal Matelica, risultato di undici successi, nove pareggi ed altrettante sconfitte. In caso di vittoria nel derby con la Vis Pesaro, gli ospiti potranno consolidare il proprio piazzamento nella griglia relativa agli spareggi promozione.

Sono ventisei i precedenti tra le due compagini, di cui tre in Coppa Italia: si segnalano undici vittorie dei padroni di casa, nove per gli ospiti, sei invece i pareggi. Il primo incontro in assoluto si è disputato il 13 marzo 1927 nel match valido  per la Terza Divisione e terminato con il successo di misura della Samb con rete di Zazzetta. Altra vittoria per i rossoblu nella stagione 1936-37: 2-0 rifilato ai vissini. L'ultima vittoria in casa dei biancorossi risale alla stagione 2015-16, campionato di Serie D girone F: in rete Titone, Barone, Pezzotti e Bonvissuto per i rossoblu, di Burgaro la rete della bandiera per la Vis. La Samb si impose anche nel match di andata per 2-0, con reti di Lescano e Nocciolini.

A dirigere il derby marchigiano è stato designato il signor Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Andrea Cravotta della sezione di Città di Castello e Stefano Camilli della sezione di Foligno. Quarto ufficiale designato è il signor Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa. Tre precedenti per i vissini con il fischietto romano, si segnalano un successo esterno per 2-0 sull'Amiternina alla quarta giornata del campionato di Serie D girone F, stagione 2015-16, con reti siglate da Evacuo e Floris; una sconfitta nella Poule Scudetto della stagione 2017-18, per 2-0 contro l'Albissola (a segno Cargiolli, autore di una doppietta); un pareggio a reti inviolate nella passata stagione, sempre in trasferta, contro il Ravenna. Nessun precedente per la Samb.

QUI VIS PESARO - Di Donato ritrova Marchi, che ha scontato le tre giornate di squalifica inflitte dal Giudice Sportivo, mentre è costretto a rinunciare a Gennari ancora alle prese con un problema al metatarso. Possibile 3-5-2 con Bertinato tra i pali, difesa composta da Di Sabatino, Ferrani e Stramaccioni. Esterni di centrocampo Carissoni e Nava, Gelonese vertice basso, Ejjaki e Di Paola mezz'ali. In attacco confermata la coppia Gucci-Cannavò.

QUI SAMBENEDETTESE - Mister Paolo Montero dovrebbe optare per il 4-4-2: spazio a Nobile tra i pali, difesa composta da Cristini e D'Ambrosio centrali, Fazzi terzino destro ed Enrici terzino sinistro. A centrocampo  Rossi e Angiulli, sulle corsie esterne invece dovrebbero agire Botta e Liporace. In attacco la coppia composta da Lescano e Maxi Lopez.

Queste le probabili formazioni di Vis Pesaro-Sambenedettese, sfida valida per la trentesima giornata del campionato di Serie C girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Vis Pesaro (3-5-2): Bertinato; Di Sabatino, Ferrani, Stramaccioni; Carissoni, Ejjaki, Gelonese, Di Paola, Nava; Gucci, Cannavò. A disp.: Ndiaye, Bastianello, Brignani, Giraudo, Tassi, Tessiore, Benedetti, D'Eramo, Pannitteri, Lazzari, Marchi, Germinale. All. Daniele Di Donato

Sambenedettese (4-4-2): Nobile; Fazzi, Cristini, D’Ambrosio, Enrici; Botta, Rossi, Angiulli, Liporace; Lescano, Maxi Lopez. A disp.: Fusco, Laborda, Scrugli, Bionfi, Goicoechea, Bacio Terracino, Chacon, Mehmetaj, De Ciancio, D’Angelo, Babìc, Serafino, Botta. All. Paolo Montero

Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Ciampino (Cravotta-Camilli) - IV: Bordin


Altre notizie
PUBBLICITÀ