.

Vis Pesaro-Pineto, vincere per svoltare: le probabili formazioni

di Cesare Masutti
Stadio Benelli di Pesaro

Ritrovare un successo che manca da troppo tempo. É questo il leitmotiv che accomuna Vis Pesaro e Pineto, pronte a sfidarsi al Benelli nella nona giornata del Girone B di Serie C, con fischio di inizio alle ore 17:30. Entrambe le formazioni stanno vivendo un periodo piuttosto avaro sul piano dei risultati, lecito quindi aspettarsi una gara aperta e combattuta. I padroni di casa, reduci da due pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali l’1 a 1 maturato sul campo del Sestri Levante, occupano l’ottavo posto in classifica con 11 punti e cercano una vittoria che potrebbe dare una svolta importante al proprio cammino in campionato (l’ultima risale al 2 a 0 inflitto al Pontedera nella quarta giornata). Dall’altra parte gli ospiti hanno vissuto una settimana sicuramente movimentata, con l’esonero dell’ormai ex tecnico Mirko Cudini, per il quale è risultata fatale la sconfitta casalinga contro il Gubbio per 1 a 2. Al suo posto è arrivato Ivan Tisci, a cui spetta il compito di risollevare le sorti di una squadra che arriva da due ko consecutivi e si trova nella parte bassa della classifica a quota 7. Anche gli abruzzesi sono chiamati a ritrovare la via della vittoria, smarrita dal 3 a 1 casalingo contro l’Arezzo nella terza giornata.

QUI VIS PESARO - Out per squalifica Coppola, non saranno della gara per problemi fisici Neri, Busato, Antolini e Tavernaro. Da valutare anche le condizioni di Di Paola, che ha saltato qualche allenamento per un fastidio al polpaccio, e Peixoto. Così il tecnico Roberto Stellone ha parlato del momento della squadra: «Se analizziamo il fatto che nelle ultime quattro partite abbiamo fatto solo due punti sicuramente è poco, se però le vediamo sotto l’aspetto della prestazione meritavamo decisamente di più. Non ci dobbiamo far prendere dal timore del risultato, il nostro è un percorso: questa squadra ha sempre prodotto gioco, risultati, dati che mi fanno pensare in positivo. Attacchiamo sempre con tanti uomini, calciamo molto in porta e siamo primi nelle statistiche per palloni riconquistati e gestiti nella metà campo avversaria». Sugli avversari ha aggiunto: «Ogni partita è difficile, affronteremo una squadra che ha cambiato da poco allenatore e che forse cambierà anche modulo e idee di gioco. C’è questo punto interrogativo, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. Sappiamo cosa fare in campo e vogliamo la vittoria che da un punto di vista mentale ci darebbe entusiasmo».

QUI PINETO - Annunciato giovedì, il nuovo tecnico Ivan Tisci così ha parlato durante la sua presentazione ufficiale: «Questa era una panchina ambita da tanti allenatori, perché la società nel tempo è cresciuta ed è riuscita ad arrivare nel professionismo. Sono estremamente orgoglioso del fatto che abbiano scelto me per questo incarico». Su un possibile cambio di modulo: «In questi anni ho sempre giocato con la difesa a quattro, il centrocampo e l’attacco a tre. Vorrei proseguire su questa strada. É chiaro che in questi giorni ho avuto poco tempo per lavorare sugli accorgimenti tattici. É importante adesso non fare stravolgimenti, ma badare di più all’aspetto mentale e motivazionale». Sullo stato di forma della squadra: «Ci sono qualità importanti in questo gruppo, con cui si può lavorare bene. Non ho la bacchetta magica, ho bisogno di tutti ed è giusto che i giocatori si sentano responsabilizzati. Ho visto che c’è grande disponibilità, voglia di farsi vedere, mettersi in discussione. Sta a me fare in modo che questa accelerata non sia sporadica ma continui nel tempo».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle 17:30:

VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Zoia, Bove, Tonucci; Palomba, Orellana, Obi, Paganini; Pucciarelli; Nicastro, Cannavò. A disposizione: Mariani, Ceccacci, Mattioli, La Rosa, Di Paola, Nina, Molina, D’Innocenzo, Gambino, Forte, Okoro, Zocchi, Peixoto. Allenatore: Roberto Stellone.

PINETO (3-4-3): Tonti; Villa, Marafini, De Santis; Hadziosmanovic, Amadio, Schirone, Borsoi; Del Sole, Fabrizi, Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Barretta, Dutu, Ienco, Baggi, Germinario, Giovannini, Nebuloso, Lombardi, Pellegrino, Marrancone, Chakir, Gambale. Allenatore: Ivan Tisci.

Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea. Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale: Marco Di Loreto di Terni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ