.

Sestri Levante-Pontedera, importante sfida salvezza: le probabili formazioni

di Loris Berretta

Nel tardo pomeriggio di oggi, alle ore 17:30, allo stadio Sivori, andrà in scena Sestri Levante-Pontedera; è un' importantissima sfida salvezza, valida per la ventiduesima giornata del girone B di Serie C, tra due squadre immischiate nelle sabbie mobili della zona play out. Si tratta di un match fondamentale che nessuna delle due compagini può permettersi di sbagliare. Da un lato troviamo i padroni di casa che vanno in cerca della seconda vittoria casalinga stagionale, dall'altro lato i toscani arrivano al match in fiducia grazie al bel punto strappato in casa della Ternana nell'ultimo turno. Il Sestri nell'ultimo turno ha perso invece per 1 a 0 sul campo del Pineto, nonostante una prestazione discreta che forse meritava maggior fortuna. 

I corsari, dall'arrivo in panchina di mister Longo, paiono aver trovato un nuovo slancio. Una vittoria al debutto, per 3 a 1 in casa contro il Gubbio, e una sconfitta sul campo del Pineto, che però, come detto, non è stata del tutto meritata. Sul piano del gioco la squadra ha infatti prodotto alcune nitide occasioni, nonostante l'assenza di bomber Parravicini in avanti. Il Sestri occupa attualmente la penultima posizione in classifica con appena 16 punti. L'ultimo posto, che significa retrocessione diretta, dista solo due lunghezze, mentre la zona salvezza è al momento distante ben 7 punti. Vincere lo scontro diretto di domani è quindi a dir poco fondamentale.

Anche il Pontedera non sta vivendo una stagione semplicissima. Dopo le prime 8 giornate l'allenatore Agostini è stato sollevato dal proprio incarico e al suo posto è subentrato l'esperto Menichini. Il tecnico ex Turris ha disputato finora sulla panchina toscana 13 partite, nelle quali ha collezionato 14 punti. Sono arrivati risultati importanti come il roboante 5 a 1 ai danni della Spal e l'ottimo punto conquistato nell'ultimo turno in casa della corazzata Ternana, ma anche battute d'arresto pesanti come il 5 a 1 subito a Rimini oppure la sconfitta interna contro la Pianese. I toscani occupano il sedicesimo posto con 21 punti e se il campionato finisse oggi dovrebbero disputare il play out per non retrocedere proprio contro il Sestri Levante. Dunque anche per i granata la sfida odierna è di fondamentale importanza.

Qui Sestri Levante - Mister Longo dovrebbe confermare il suo solito 4-3-3. Davanti alla porta difesa da Anacoura dovrebbero agire Podda, Pane, Valentini e Furno. Per quest'ultimo è aperto il ballottaggio con Montebugnoli. A centrocampo Fedele (possibile il ballottagio con Nunziatini), Rosetti e Oneto. In avanti sicuri di un posto i soliti Clemenza e Durmush, mentre nel ruolo di punta centrale dovrebbe rientrare il bomber Parravicini.

Qui Pontedera - Mister Menichini dovrebbe confermare il suo canonico 4-2-3-1, che diventa poi un 4-4-2 in fase di non possesso. Il tecnico toscano deve fare a meno dei soliti Sarpa e Marrone. Arruolabili invece i nuovi arrivati Scacabarozzi e Migliardi. Davanti allo porta difesa da Tantalocchi dovrebbero agire Cerretti, Pretato, Martinelli e Perretta. Ladinetti e Guidi in mediana. Sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Italeng, dovrebbero esserci Vitali, Pietra e Ianesi. Attenzione però al possibile passaggio al 4-3-2-1 con il nuovo arrivato Scaccaborozzi subito titolare in mezzo al campo. In tal caso a fargli spazio dovrebbe essere Pietra.

Di seguito le probabili formazioni della sfida che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di TuttoC.com a partire dalle 17:15.

Sestri Levante (4-3-3): Anacoura; Podda, Valentini, Pane, Furno; Fedele, Rosetti, Oneto; Clemenza, Parravicini, Durmush. A disp. Fusco, Bordin, Conti, Pavanello, Nunziatini, Nenci, Brugugnone, Montebugnoli, Primasso. All. Longo. 

Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta; Ladinetti, Guidi; Vitali, Pietra, Ianesi; Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Migliardi, Van Ransbeeck, Scaccabarozzi, Corona, Sala, Espeche, Benucci. All. Menichini.

Arbitro: Mauro Gangi di Enna. Assistenti: Di Carlo di Pescara e D'Ettorre di Lanciano. IV Ufficiale: Maione di Ercolano.