.

Serie C, la Top 11 di andata del Girone B

di Marco Pieracci

Tre squadre al comando, dopo le prime 20 giornate: Ternana, Pescara e Virtus Entella si dividono la vetta con Torres, Vis Pesaro e Arezzo a inseguire. Il girone B si è dimostrato fin qui il più equilibrato. Di seguito la Top 11 di TuttoC.com relativa al girone di andata, schierata col 4-2-3-1.

PORTIERE

Alessandro Plizzari (Pescara): non è il meno battuto, ma di gran lunga il più impegnato: 8 clean sheet collezionati e una serie innumerevole di parate decisive.

DIFENSORI

Alex Jimenez (Milan Futuro): passo diverso rispetto agli altri, semplicemente fuori categoria. E se n'è accorto pure Fonseca, difficilmente lo rivedremo in Serie C.

Francesco Coppola (Vis Pesaro): 19 anni ed un futuro radioso davanti a sè, dice di studiare Rudiger e Van Dijk. Inzaghi lo aspetta, per ora se lo gode Stellone.

Marco Capuano (Ternana): leader della difesa più solida, dopo la retrocessione poteva abbandonare la nave ma non sarebbe stata una scelta da vero capitano.

Stefano Di Mario (Virtus Entella): ottobre è il suo mese magico, ne fa 3 in 4 partite. Ma il contributo in termini realizzativi è solo un plus: a referto pure 4 assist.

CENTROCAMPISTI

Kees De Boer (Ternana): non ruberà l'occhio come altri interpreti del ruolo, però garantisce una costanza di rendimento unica. Raro vederlo scendere sotto il 6.

Matteo Dagasso (Pescara): difficile collocarlo tatticamente perché sa fare qualsiasi cosa, sotto la guida di Baldini è diventato un giocatore ancora più completo.

TREQUARTISTI

Emanuele Cicerelli (Ternana): la miglior stagione della carriera è certificata dai numeri, capocannoniere di una squadra che sembra fatta apposta per esaltarlo.

Edoardo Saporiti (Lucchese): fantasia e visione di gioco, in Toscana ha trovato la dimensione ideale per esprimere l'enorme potenziale tecnico di cui dispone.

Giovanni Bruzzaniti (Pineto): impatto davvero clamoroso, oltre la metà dei punti raccolti arriva dalle sue reti. E pensare che non aveva mai superato quota 5.

ATTACCANTI

Simone Corazza (Ascoli): l'ancora di salvezza alla quale aggrapparsi nei momenti di difficoltà, lui non ha mai smesso di buttarla dentro: 11 gol in 19 partite.

ALLENATORE

Ignazio Abate (Ternana): una sola battuta d'arresto, quasi di assestamento, col Pescara alla prima giornata. Poi la parola sconfitta è stata bandita dal vocabolario: via con la serie di 19 risultati utili. La classifica di solito non mente, ma stavolta almeno in parte sì: senza il -2 sarebbe primo in solitudine.