.

Serie C, 18^ giornata: la Top 11 del Girone B

di Marco Pieracci

Rallentamento generale in vetta alla classifica del girone B nella penultima giornata del girone d'andata: il Ravenna cade sul campo della Vis Pesaro, ma non ne approfitta l'Arezzo, bloccato sul 3-3 dal Pineto. Pareggia anche l'Ascoli, che non va oltre lo 0-0 col Guidonia. Ecco la Top 11 di TuttoC.com, schierata con il 3-4-3.

PORTIERE

Matteo Tonti (Pineto): prende tre gol, di cui uno direttamente dalla bandierina. Ferito nell’orgoglio, reagisce a suon di interventi prodigiosi: alla fine ne salverà almeno quattro, evitando il ko.

DIFENSORI

Giulio Manetti (Forlì): certezza consolidata sulla fascia destra, aggiunge un’altra prova maiuscola a un girone d’andata superlativo: spinge come un matto, trova il secondo centro sugli sviluppi di corner.

Javier Gil Puche (Juventus Next Gen): tra le poche note liete di una serata in chiaroscuro per la seconda squadra bianconera. Problemi fisici ormai alle spalle, il suo rientro restituisce solidità al reparto.

Andrea Primasso (Vis Pesaro): baluardo insuperabile nel gioco aereo, si aggiudica ogni duello con gli attaccanti avversari. Giusto una minima sbavatura nella fase di costruzione, ma senza conseguenze.

CENTROCAMPISTI

Davide Macrì (Forlì): l’arma tattica per far saltare gli schemi difensivi del Carpi, si inserisce negli spazi trovando sempre la posizione ideale per incidere con la sua qualità. Entra in tutte le azioni migliori.

Pablo Vitali (Pontedera): dribbling mortifero nello stretto per rientrare sul piede preferito e sinistro potente incastonato sotto l’incrocio. Poteva fare anche più piano, per poco non spacca la traversa.

Luca Paganini (Vis Pesaro): sangue freddo nelle vene, si assume la responsabilità di presentarsi dagli undici metri e indirizza una partita della quale è stato assoluto protagonista. Prestazione totale.

Alfredo Bifulco (Campobasso): abile nel legare il gioco, ma soprattutto specializzato in marcature decisive: per non perdere le buone abitudini si ripete con quella da 3 punti che manda in crisi il Perugia.

ATTACCANTI

Pietro Cianci (Arezzo): segna con un guizzo da vero opportunista, fa pure assist per il calcio di rigore procurato da Tavernelli. Se una volta tanto la spalla Pattarello stecca, lui resta la solita garanzia.

Alexis Ferante (Ternana): rompe l’inerzia della gara nel momento chiave: per piegare la resistenza di un Bra chiuso a protezione del pareggio ci vogliono le sue caratteristiche da ariete.

Giovanni Bruzzaniti (Pineto): infallibile dal dischetto, aggiorna lo score sempre più vertiginoso da quando è in Abruzzo: agganciata la vetta della classifica marcatori. Durissima rimpiazzarlo se, come pare, sarà addio.

ALLENATORE

Roberto Stellone (Vis Pesaro): unica squadra ancora imbattuta in casa nei tre gironi della Serie C, il Benelli si conferma un fortino inespugnabile per chiunque: ci lascia le penne anche la capolista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ