.

Pontedera-Torres, parola d'ordine riscatto: le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti

"Se Atene piange Sparta non ride" celebre detto tratto dall'Antica Grecia che calza a pennello per la sfida in programma questo pomeriggio allo stadio "Ettore Mannucci" tra Pontedera e Torres, valida per la 9^ giornata del girone B di terza serie. I toscani dopo aver subito a Carpi la quinta sconfitta in otto partite - quattro dei quali di misura - hanno deciso di cambiare guida tecnica esonerando Alessandro Agostini decidendosi di affidare alla grande esperienza di Leonardo Menichini. Sta all'esperto tecnico risollevare il morale e dare entusiasmo all'ambiente, cercando di interrompere questa serie negativa di un punto in cinque partite che ha portato i granata in zona playout, anche se - è giusto sottolinearlo - i playoff sono distanti quattro sole lunghezze.

I sardi arrivano a questa trasferta nel "granducato" dalla prima sconfitta stagionale, quella arrivata tra le mura amiche del "Vanni Sanna" per mano di un'altra squadra toscana, ovvero l'Arezzo con un netto 2-0. Quindi i rossoblù vorranno cancellare dagli occhi dei propri sostenitori la brutta prestazione di sei giorni fa dando un segnale a se stessi e agli avversari. Finora tra l'altro hanno fatto bene fuori dalla Sardegna ottenendo tre successi a Sestri Levante, Campobasso e Gubbio oltre ad un pareggio di qualità per 2-2 sul campo della capolista Pescara. L'ultima battuta d'arresto in trasferta è del 8 maggio nella gara di andata dei plaoff il 21 maggio sul campo del Benevento. Per ritrovare una battuta d'arresto dei sardi fuori casa nella regular season bisogna tornare indietro al 28 marzo alla sconfitta sul terreno del Gubbio per 1-0.

QUI PONTEDERA- Mister Menichini alla suo esordio sulla panchina toscana deve fronteggiare numerose assenze: a partire da quella degli squalificati Italeng (quattro giornate) e Ladinetti, che vanno ad aggiungersi a quelle di Guidi - prossimo al rientro - e van Ransbeeck fermatosi giovedì per una botta alla spalla oltre ai lungodegenti Marrone e Sarpa. Da capire quale sarà il modulo, ipotizziamo un 3-4-2-1 con la conferma della difesa vista a Carpi: ovvero Espeche e Martinelli al fianco di Pretato a protezione della porta di Tantalocchi. Perretta ed Ambrosini sulle fasce, Sala e Pietra presidieranno la linea mediana con Ragatzu e Ianesi a supporto di Corona. Alla vigilia il tecnico ha dichiarato: "Quando si cambia guida tecnica è evidente che qualcosa non sta andando nel verso giusto, mi sono trovato varie volte a vivere in carriera questa situazioni. Manca fiducia ed autostima, io ho cercato di far sorridere il gruppo e farli sorridere. Credo fermamente nelle qualità di questo gruppo, nonostante gli assenti sono convinto che i sostituti saranno all'altezza. La partita è difficile, perchè affrontiamo una squadra che ha chiuso lo scorso anno al secondo posto molto abile nell'uno contro uno. Dovremo avere molta attenzione in fase difensiva, gestendo al meglio la palla quando saremo in possesso".

QUI TORRES- Sull'altra sponda mister Greco deve fare a meno dello squalificato Zaccagno e di Antonelli, recuperano Zecca, Giorico e probabilmente Idda. Nel 3-4-2-1 spazio a Petriccione tra i pali, Fabriani al fianco di Dametto e Mercadante a completare il trio difensivo, proprio Zecca e Guiebre a presidiare le fasce con Mastinu e uno tra Casini e Giorico in mediana. In avanti non mancano le possibilità: ballottaggio sulla tre quarti tra Varela e Scotto al fianco di Fischnaller a supporto di Diakitè o Nanni. Alla vigilia il tecnico rossoblù ha presentato così la sfida odierna: "Ultimamente le partite dicono questo - conferma mister Alfonso Greco in conferenza stampa - domenica non abbiamo fatto una grandissima prestazione e perdere in casa non è mai bello. Ora andiamo ad affrontare, vedendo le partite, una squadra viva, una squadra che forse ha raccolto meno di quello che meritava e tra l'altro poi c'è stato anche il cambio dell'allenatore quindi troveremo un ambiente carico e voglioso di riscattare questa classifica. Se ci saranno cambiamenti? Vediamo, l'importante è lavorare e migliorare sui nostri concetti che domenica non abbiamo espresso.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Pontedera (3-4-2-1): Tantalocchi; Espeche, Martinelli, Pretato; Perretta, Pietra, Sala, Ambrosini; Ianesi, Ragatzu; Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Gaggini, Cerretti, Coviello, Benucci. All. Menichini.

Torres (3-4-2-1): Petriccione; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zecca, Mastinu, Casini, Guiebre; Varela, Fischnaller; Diakitè. A disp. Stangoni, Coccolo, Liviero, Masala, Scotto, Idda, Goglino, Giorico, Zambataro Nanni. All. Greco.

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello. (Rispoli/Galigani). IV ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ