Pontedera-Pianese, strane coincidenze: le probabili formazioni
Il calcio come nella vita presenta strane coincidenze, il Pontedera torna ad affrontare la Pianese il 16 novembre proprio come lo scorso anno. Questo pomeriggio granata e bianconeri si affrontano per la 14^ giornata del girone B di serie C sky wifi. 365 giorni fa gli amiatini si imposero in Valdera disputando una grande partita, fatta di personalità e gioco imponendosi per 2-1. Quei tre punti gli dette la consapevolezza di poter fare qualcosa in più rispetto ad una tranquilla salvezza, mentre per i padroni di casa uno dei punti più bassi della stagione ma seppero tirarsi fuori disputando una grande seconda parte di stagione.
Anche adesso le cose non sono troppo diverse, il Pontedera avendo cambiato molto per proprie esigenze ha faticato all'inizio anche se nelle ultime partite ha mostrato una crescita sotto ogni profilo. Detto questo i granata hanno soltanto due punti sulla zona playout, ovvero i 10 su Livorno e Bra quindi c'è necessità di tornare alla vittoria. Dall'altra parte gli amiatini stanno facendo bene torvandosi a tre lunghezze dal 10^ posto, ma anche la necessità di non ridurre il margine di vantaggio - attualmente di cinque punti- dalla zona pericolosa della graduatoria.
QUI PONTEDERA- Emergenza in difesa per Leonardo Menichini, il quale deve far a meno contemporaneamente di Vona e Pretato per squalifica. Assenze che si vanno a sommare a quelle di Scaccabarozzi e Polizzi per problemi di carattere fisico. Il tecnico dovrà inventarsi qualcosa, inserendo qualche giocatore fuori ruolo come Perretta, oppure cambiare modulo e passare al 3-4-2-1 o 3-4-3. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rilasciate alla vigilia del confronto: "È una partita che vale tanto, sia sotto il profilo dei punti che del morale, in più giochiamo in casa ed è un motivo ulteriore per fare una bella prestazione. Dobbiamo avere gran piglio fin dai primi minuti, serve una partenza importante. La Pianese è una squadra ostica, ha un bel collettivo, ma dobbiamo affrontarla avendo la consapevolezza che, con lo spirito giusto, sappiamo fare bene. A Guidonia, nonostante la doppia inferiorità numerica, siamo stati bravi a tenere i giochi aperti praticamente fino alla fine e questo è l'atteggiamento che voglio vedere sempre. È un campionato duro e dobbiamo cercare punti in ogni gara".
QUI PIANESE- Sull'altra sponda Alessandro Birindelli deve fare a meno dello squalificato Ercolani, oltre al lungo degente Ongaro operato alcune settimane fa. Il tecnico si dovrebbe affidare al 3-5-2 con Masetti al fianco di Gorelli e Chesti a protezione della porta di Filippis. Sulle fasce spazio a Sussi e Coccia, in mezzo al campo Simeoni e Proietto potrebbero essere affiancati da Tirelli. In attacco Sodero a supporto di Fabrizi. Alla vigilia della partenza per la Valdera il mister bianconero ha dichiarato: "Incontriamo una squadra che conosce bene la categoria, che negli ultimi anni è sempre entrata nei playoff. È una squadra solida, compatta, esperta, che ha giocatori di qualità e giovani bravi. A guidarla c’è un allenatore che ha tanti anni di carriera alle spalle e che sta facendo bene. Nelle ultime partite, al netto dei risultati, il Pontedera ha giocato un buon calcio, con grande equilibrio. Ci aspetta una partita ostica in un campo difficile”.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17
Pontedera (3-4-3): Biagini; Perretta, Corradini, Paolieri; Cerretti, Manfredonia, Ladinetti, Migliardi; Vitali, Andolfi, Nabian. A disp. Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Faggi, Ianesi, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Battimelli. All. Menichini.
Pianese (3-5-2): Filippis; Chesti, Gorelli, Masetti; Sussi, Tirelli, Simeoni, Proietti, Coccia; Sodero, Fabrizi. A disp. T. Bertini, Porciatti, Baldi, Peli, Puletto, Bellini, M.Bertini, Chiavarino, Jasharovski, Xhani, Martey. All. Birindelli.
Arbitro: Simone Gavini di Aprilia. (Di Meo/Bosco). IV ufficiale: Gioele Iacobellis di Pisa. Operatore FVS: Giacomo Bianchi di Pistoia.