.

Pontedera-Campobasso, sfida inedita: le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Stadio Ettore Mannucci

Non si sono mai incontrati sulla propria strada Pontedera e Campobasso nella loro storia, lo fanno questo pomeriggio ore 18.30 allo stadio "Ettore Mannucci" per la 7^ giornata del girone B. La terza partita nel giro di una settimana obbliga a delle considerazioni e riflessioni, si perdono molte energie fisiche e mentali non soltanto nelle partite ma anche nei viaggi: i toscani sono arrivati da Pineto attorno alle 4 del mattino di venerdì mentre i molisani hanno intrapreso il lungo viaggio verso la valdera ieri alle ore 9. Tuttavia granata e rossoblù cercheranno di mettersi alle spalle gli ostacoli, andando oltre la stanchezza per cercare di trarre il meglio da questo ultimo impegno settimanale.

Le due compagini partiti con obiettivi diversi sono appaiate in classifica all'undicesimo posto in graduatoria con 7 punti, entrambe hanno ottenuto due successi, 1 pareggio e 3 battute d'arresto. Il Pontedera finora ha ottenuto meno di quanto avrebbe meritato in termini di gioco e occasioni create, mentre il Campobasso sembra essersi sbloccato con i tre gol rifilati alla Vis Pesaro in un tempo giovedì scorso. Quindi Pontedera e Campobasso cercheranno di portare a casa l'intera posta in palio attraverso le proprie caratteristiche, i padroni di casa puntando sull'aggressività e il ritmo a cui cercherà di contrapporre qualità tecnica e fantasia la squadra ospite. Il clima goioso generato da una vigilia di una partita di calcio rovinato dalle scritte offensive sui muri rivolte ad un dirigente del Pontedera. Episodio stigmatizzato con forza del club. In definitiva la violenza nulla ha che fare con il calcio.

QUI PONTEDERA-  Mister Agostini deve fronteggiare l'assenza di Guidi infortunatosi giovedì nel turno infrasettimanale a Pineto, per lui si parla di una sospetta distorsione alla caviglia. Defezione che va ad aggiungersi a quella dei lungodegenti Sarpa e Marrone fuori ormai da inizio stagione. l'unica certezza è la conferma del 3-5-2, consueto ballottaggio in porta tra Tantalocchi e Calvani e al centro della difesa fra gli esperti Martinelli ed Espeche mentre gli altri due braccetti dovrebbero essere occupati da Cerretti e Pretato. I quinti saranno con ogni probabilità Perretta ed Ambrosini con Ladinetti in cabina di regia supportato da due tra van Ransbeeck, Ianesi, Pietra e Sala, In attacco due posti per tre dove Ragatzu potrebbe rientrare tra i titolari al fianco di Italeng.

QUI CAMPOBASSO- Sull'altra sponda l'unico a non far parte dei convocati per la lontana trasferta in terra toscana è il difensore Mondonico. Braglia dovrebbe riproporre il 3-4-1-2 anche se dal tecnico valdarnese c'è da aspettarsi modifiche di ogni genere. Davanti a Francesco Forte spazio alla linea difensiva composta da uno tra Bosisio e Mancini uscito dopo soltanto un quarto d'ora contro la Vis Pesaro, l'ex Benassai e Celesia. Haveri sulla destra mentre sulla sinistra potrebbero giocarsi un posto L'e Gubbio Morelli e Pierno. In mezzo D'Angelo e Pellitteri appaiono in vantaggio su Baldassin e Prezioso. Sulla trequarti Riccardo Forte a supporto della temibile coppia d'attacco composta da Di Stefano e Di Nardo.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 18 circa:

Pontedera (3-5-2): Tantalocchi; Cerretti, Martinelli, Pretato; Perretta, van Ransbeeck, Ladinetti, Ianesi, Ambrosini; Ragatzu, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Sala, Corona, Pietra, Espeche, Coviello, Benucci. All. Agostini

Campobasso (3-4-1-2): Forte F; Bosisio, Benassai, Celesia; Haveri, D'Angelo, Pellitteri, Pierno; Forte R; Di Stefano, Di Nardo. A disp. Guadagno, Scorza, Spalluto, Baldassin, Lombari, Morelli, Barbato, Calabrese, Prezioso, Bigonzoni, Mancini, Serra. All. Braglia.

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera. (Leotta/Petrov). IV ufficiale: Luka Meta di Vicenza.