.

Pontedera-Arezzo, si accendono i riflettori sul derby: le probabili

di Stefano Scarpetti
Stadio Ettore Mannucci

Primo derby stagionale questa sera ore 20.45 allo stadio "Ettore Mannucci" per Pontedera ed Arezzo per la 5^ giornata del girone B di serie C. Rispetto alla scorsa stagione non c'è il fascino rappresentato dalla presenza di molti ex nelle file della compagine amaranto: non c'è più sulla panchina mister Indiani e il suo vice Vettori, così come il direttore generale Paolo Giovannini che alcuni mesi fa ha lasciato il club. Stesso discorso per Risaliti e Polvani così l'unico giocatore ad aver giocato anche con la casacca granata rimane il centrocampista Settembrini.

Certamente il "campanile" recita un ruolo importante quando si disputano partite con squadre del "Granducato" ma le due squadre vanno a caccia anche di altro, granata ed amaranto dopo quattro partite si trovano appaiate con 6 punti con il Carpi all'ottavo posto a 6 punti, entrambe quindi cercano quella continuità di risultati mancata finora. Due successi senza pareggi ed due battute d'arresto per i padroni di casa che hanno messo a segno 8 gol subendone 7, dividendo le vittorie e sconfitte in maniera equa tra casa e trasferta. Completamente diverso il discorso per gli ospiti capaci di ottenere due vittorie per 1-0 tra le mura amiche con Campobasso e Legnago, mentre ha perso per 3-0 sia a Pesaro che Pineto. Il Pontedera si è espresso al di sotto di un eccellente standard a Pesaro, anche se in terra marchigiana è stato punito dalla "gioiello" su punizione di De Paola. Con Agostini si sta completando un trasformazione di concetti e principi, anche se l'intensità, la corsa e la voglia di stupire resta quello delle ultime due stagioni. Da parte sua l'Arezzo vuol cambiare marcia iniziando nel migliore dei modi un trittico di partite che verrà completato con le sfide interne contro Gubbio e Ternana. Lo scorso anno entrambe le partite per 1-1, con vantaggio amaranto e pareggio granata su autorete. Anche questa sera ci attendiamo una partita sul filo dell'equilibrio, i tifosi di casa prima della partita effettueranno un corteo per incoraggiare i propri beniamini che partirà dal bar vicino l'impianto mentre da Arezzo sono attesi attorno alle 300 unità.

QUI PONTEDERA- Agostini deve fare a meno dei lungodegenti Marrone e Sarpa, per il resto ha tutta la rosa a propria disposizione da cui attingere. Nel consueto 3-5-2 non mancano i ballottaggi a partire da quello tra i pali: verrà confermato Tantalocchi o tornerà Calvani? in difesa Espeche e Martinelli si giocheranno un posto, mentre gli altri due slot potrebbero essere occupati da Cerretti e Guidi. Perretta ed Ambrosini saranno i quinti, mentre in cabina di regia conferma per Ladinetti con Ianesi alla sua sinistra mentre Pietra, van Ransbeeck e Sala si giocano il posto di mezzala destra. In attacco Ragatzu dovrebbe essere affiancato da Italeng con Corona pronto a scalpitare in cerca del suo primo gol nei professionisti. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Non parlerei di passo falso quello di Pesaro ma di una partita equilibrata, se la punizione di Di Paola fosse finita fuori saremmo a parlare di altro in questo momento, dobbiamo essere equilibrati nei giudizi perchè la Vis Pesaro non ci ha dominato. I ragazzi hanno le loro certezze non dobbiamo. In attacco finora abbiamo fatto bene, i numeri ci dicono che sono arrivati 7 gol ma frutto anche di situazioni episodiche non sono preoccupato. Affrontiamo questa sera una squadra di ottimo valore che in trasferta ha perso ma i risultati sono stati inferiori alle prestazioni fornite".

QUI AREZZO- Troise deve fare a meno dei centrali difensivi Masetti e Chiosa oltre al centrocampista Damiani. Potrebbe confermare il 4-3-3, ma non è escluso un passaggio al 4-2-3-1 mentre appare meno probabile un passaggio al 3-5-2, ma nulla può essere escluso. Nel caso del passaggio al 4-2-3-1 davanti a Trombini la coppia centrale sarebbe composta da Del Fabro e Gigli con Renzi a destra e uno tra Righetti e il rientrante Montini a sinistra. In mezzo al campo l'unico ex rimasto ovvero Settembrini al fianco di Mawuli. Il tridente sulla trequarti costituito da Tavarnelli, Guccione e Pattarello a supporto della punta centrale Gucci oppure Ogunseye. Così il tecnico ha presentato il derby ieri prima della rifinitura: "Abbiamo preparato la partita come sempre, ho visto la squadra con molto impegno. Mi aspetto una partita difficile, visto l'avversario e la superficie del campo. Siamo consapevoli di alzare il rendimento ed iniziare una striscia positiva per fare discorsi di un certo tempo, dobbiamo iniziare al meglio questo ciclo di partite. L'integrazione dei nuovi migliora, adesso però dobbiamo parlare di nuova squadra allontanandosi dal passato pensando ad un unica squadra"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20.15:

Pontedera (3-5-2): Calvani; Cerretti, Martinelli, Guidi; Perretta, Pietra, Ladinetti, Ianesi, Ambrosini; Ragatzu, Italeng. A disp. Tantalocchi, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, van Ransbeeck, Corona, Sala, Espeche, Coviello. All. Agostini.

Arezzo (4-2-3-1): Trombini; Renzi, Del Fabro, Gigli, Righetti; Mawuli, Settembrini; Tavernelli, Guccione, Pattarello; Gucci. A disp. Galli, Borra, Montini, Ogunseye, Gaddini, Fiore, Lazzarini, Santoro, Chierico, Coccia, Bigi, Barboni. All. Troise.

Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari. (Di Dio/Antonicelli). IV ufficiale: Alessandro Iudicone di Formia. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ