.

Pescara-Ternana, scontro diretto tra le due prime della classe. Le probabili formazioni

di Stefano Esposito

Finalmente è giunto il giorno tanto atteso del confronto diretto tra le prime della classe del girone B di Serie C. Allo stadio Adriatico, davanti a oltre 10 mila spettatori, alle 15 andrà in scena la sfida tra Pescara e Ternana, appaiate al vertice della classifica con 40 punti.

Vincere oggi vorrebbe dire salutare il 2024 da soli in cima alla graduatoria, anche se entrambe le compagini hanno provato a stemperare gli animi in settimana sottolineando come i campionati 'non si vincano certo a dicembre'.

Il Pescara di Silvio Baldini è reduce dal pareggio di Campobasso (2-2), che ha fatto seguito alla clamorosa sconfitta interna contro il fanalino di coda Legnago Salus (0-1). Gli abruzzesi hanno perso le ultime due partite tra le mura amiche con lo stesso punteggio (l'altra con il Pineto).

La Ternana di Abate viene invece dal pareggio casalingo per 1-1 contro l'Entella: gli umbri, dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Pescara, hanno inanellato l'incredibile serie di 18 risultati utili consecutivi (12 vittorie e 6 pareggi).

L'arbitro dell'incontro sarà Andrea Zanotti della sezione di Rimini.

QUI PESCARA - Silvio Baldini ritrova per la partita più importante di questa fase della stagione due elementi fondamentali per la propria retroguardia come Pierozzi e Pellacani. A guidare l'attacco ci sarà Merola, con Bentivegna e Cangiano ai lati. Brosco, colpito da un grave lutto familiare, dovrebbe alla fine scendere in campo.

QUI TERNANA - Ignazio Abate recupera l'ex Turris Maestrelli, che partirà dunque titolare. Il grande ex dell'incontro Capuano dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo i centrali della linea a 5 saranno Corradini, De Boer e Romeoi. In avanti la coppia Cicerelli-Cianci.

Queste le probabili formazioni dell'incontro:

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese; Valzania, Squizzato, Dagasso; Bentivegna, Merola, Cangiano.
In panchina: Saio, Profeta, Mulè, Giannini, Moruzzi, Staver, De Marco, Meazzi, Saccomanni, Tunjov, Ferraris, Tonin, Arena.
All.: Baldini

TERNANA (3-5-2): Vitali; Maestrelli, Loiacono, Martella; Casasola, Corradini, De Boer, Romeo, Donati; Cicerelli, Cianci.
In panchina: Franchi, Bellavigna, Capuano, Tito, Carboni. Patanè, Curcio, Donnarumma, Ferrante.
All.: Abate.

ARBITRO: Andrea Zanotti di Rimini. Assistenti: Giacomo Bianchi (sez. Pistoia) e Andrea Cecchi (sez. Roma 1); IV uomo Domenico Leone (sez. Barletta).