Perugia, il 30 novembre al 'Curi' la Partita della Solidarietà
La Partita della Solidarietà, sull’onda degli straordinari successi delle edizioni precedenti, “sbarca” a Perugia.
Sabato 30 novembre alle ore 10 presso lo stadio Renato Curi, è in programma l’evento organizzato da SOS Villaggi dei Bambini per ricordare l’importanza della Convenzione ONU per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre di ogni anno. A disputare il match saranno una rappresentativa delle “vecchie glorie” del Perugia Calcio e l’ItalianAttori.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del CONI, di RAI Umbria, della Lega Dilettanti FIGC Umbria, dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, della Fise Umbria, dell’Università per Stranieri di Perugia e in collaborazione con US Acli Provinciale Perugia APS e Acli Provinciale Perugia APS.
L’evento è stato presentato questa mattina, 20 novembre, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori. Presenti Pierluigi Vossi, assessore allo Sport del Comune di Perugia, Francesca Tizi, assessora all’istruzione del Comune Perugia, Scilla Cavanna, consigliera della Provincia di Perugia, Jacopo Giugliarelli, direttore sportivo Perugia calcio, Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni, Giada Briziarelli, membro del consiglio direttivo di SOS Villaggi dei Bambini, Carlo Moretti, presidente UsAcli Perugia, l’ex calciatore del Perugia Marco Gori e, telefonicamente, il direttore generale di ItalianAttori Antonio Serrano,
A moderare gli interventi la responsabile della comunicazione del Comune di Perugia Simona Cortona che, aprendo l’incontro, ha sottolineato che si è deciso non per caso di organizzare la conferenza stampa nella giornata odierna perché proprio oggi ricorrono i 35 anni (20 novembre 1989) dall’adozione della convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza. Cortona ha rivolto un invito alla cittadinanza, alle famiglie ed alle scuole affinché l’evento venga promosso così da riempiere lo stadio Curi e raccogliere fondi per la solidarietà.
L’EVENTO
La partita del 30 novembre è un appuntamento che coniuga sport, divertimento e solidarietà, con l’obiettivo di sostenere SOS Villaggi dei Bambini e, soprattutto, i bambini e i ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle, affinché possano crescere in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.
L’appuntamento del 30 novembre non sarà solo un’occasione per mettere in scena una festa dello sport. La partita è destinata, infatti, a essere anche e soprattutto una giornata da vivere all’insegna dell’impegno concreto. Un evento speciale con l’obiettivo di mandare un messaggio di pace e solidarietà per i bambini che vivono in zone di conflitto e di emergenza.
I giocatori scenderanno in campo con uno spirito ben preciso, ricordare i 35 anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di quanta strada ancora c’è da fare perché ogni bambino e ragazzo possa godere dei suoi diritti per crescere serenamente.